TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Trekking in Val Gardena

Ai piedi del Sassolungo

Imponenti, maestose, uniche. Scopriamo le Dolomiti della Val Gardena con una tranquilla passeggiata ai piedi delle meravigliose pareti del Sassolungo.

Ci siamo stati mille volte, eppure, arrivando davanti a queste montagne restiamo sempre incantati! Il verde delle vallate lascia il posto ai ghiaioni e alle pareti, tanto imponenti e verticali da sembrare inaccessibili nonostante alcune corde e qualche maglietta colorata lassù, ci dicono che qualcuno le sta scalando proprio in questo momento.

Un tempo atolli tropicali, oggi montagne maestose, le dolomiti -riconosciute dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità - restano una delle mete più desiderate al mondo per l'unicità delle forme e la poesia che alimentano quando, al tramonto, si tingono di un colore rosso intenso. 

Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena punteggiano il fondovalle e offrono un'ospitalità ineccepibile con strutture immerse nel verde e numerose possibilità per attività artistiche e culturali. Di sicuro, in Val Gardena si viene principalmente per vivere la natura in maniera attiva: passeggiare e camminare tra i boschi e salire le montagne che superano i 3.000 metri con la vetta del Sassolungo. I più sportivi troveranno un mondo di tracciati per la mountain bike e pareti a non finire per l'arrampicata, anche per avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina. Se non vorrete fare "da soli", le guide vi aiuteranno a organizzare e vi accompagneranno durante trekking o arrampicate.

L'itinerario che vi proponiamo un percorso decisamente per tutti, che alterna il fresco dei boschi ai panorami su alcuni dei giganti di roccia ma raggiunge anche il fondovalle, per assaggiare tutta la varietà della vallata, tanto quando sarete qui, scoprirete che c'è solo l'imbarazzo della scelta. 

Partenza e arrivo in quota agli oltre 2.200 metri tra Val di Fassa e Val Gardena, presso il Passo Sella. La traccia parte proprio alle spalle del Rifugio Sella e, segnalato dal numero 657, si dirige in discesa tra i prati verso la Malga del Sella poco a valle per poi proseguire su una strada bianca - a tratti nel bosco - fino alle case di Plan de Gralba dove si incrocia il sentiero n. 21 che si segue sulla destra orografica del Torrente Derjon ormai in falsopiano sul fondovalle. In prossimità di un tornante della strada, si segue per il n. 654 (che scende da Passo Gardena), svoltando a sinistra sulla traccia dell'ex ferrovia lungo la quale si arriva nella piazza di Selva in Val Gardena.

I più sportivi potranno salire lungo il n. 27 e colmare a piedi i circa 500 metri di dislivello che portano ai piedi del Sassolungo, mentre se volete gustarvi il panorama senza versare una goccia di sudore, potete approfittare della funivia del Ciampinoi. Da qui, in leggero saliscendi si raggiunge lungo il n. 21A il Rifugio Comici a quota 2.153 metri, dove consigliamo vivamente una sosta pranzo per gustare l'ottima cucina. Per smaltire il pranzo si prosegue senza alcuna difficoltà per un primo tratto tra gli alberi e quindi attraversando praterie alpine lungo il sentiero n. 526, 528 che attraversa la "Città dei Sassi", un'area disseminata di grandi massi molto frequentata come palestra di roccia. Ancora pochi passi permettono di tornare al punto di partenza.

Dal Passo Sella una funivia raggiunge la Forcella del Sassolungo e il Rifugio Demetz a quasi 2.700 metri di quota ma, se con le vostre gambe vorrete avere una panoramica completa di questo massiccio, dal Rifugio Comici, potete compierne il periplo imboccando il sentiero n.526 che lo aggira alla base passando dal Rifugio Vicenza (con una deviazione), dal Rifugio Sasso Piatto e dal Rifugio Pertini sul versante opposto, per poi tornare al Passo Sella.

 

Informazioni

Val Gardena/Gröden Marketing
Strada Dursan 80/C
Santa Cristina Valgardena (BZ)
Tel. 0471.77.77.77
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.valgardena.it

Come arrivare

La Val Gardena si raggiunge percorrendo l'autostrada A4 in direzione Venezia fino in prossimità di Verona dove si imbocca la A22 del Brennero che si lascia al casello di Chiusa Val Gardena. Da qui si percorre la SS242 fino a Ponte Gardena e nella vallata raggiungendo i paesi.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna