TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

In mountain bike all'Alpe di Siusi

Easy bike, easy mountain

A tutta mountain bike nella valle dell'Alpe di Siusi, perla del turismo internazionale, incastonata nella rosa delle Dolomiti altoatesine. Per un anello adatto a ogni gamba!

Si parte da Ortisei, dove l'efficiente servizio di trasporto bici su funivia tra i 1236 metri del paese e i 2000 di Col di Mesdì consente di risparmiarsi la fatica della salita. Prima di mettersi in sella, però, è d'obbligo dare uno sguardo alle vette più belle delle Dolomiti per darsi la carica: Sasso Lungo e Sassopiatto, Gruppo del Sella e Sciliar sono proprio lì, davanti agli occhi.

La pedalata si snoda lungo dolci saliscendi verso ovest. Al bivio per Compatsch, frazione di Castelrotto, si devia a sinistra per scendere al successivo trivio di Saltria. Qui si prosegue dritto e, superato il torrente che serpeggia tra i pianori erbosi di Prensules, si sopraggiunge in località Palùsc, ormai a monte di Santa Cristina. Si continua fino al biforcarsi della pista in prossimità di Monte Pana.

Svoltato a destra, si supera il parcheggio dell'omonimo hotel e si prosegue lungo un tornante fino ad abbandonare la strada, alla propria destra, e proseguire su sterrato. Meglio scendere dalla bici, qui, per il breve tratto che supera il torrente e si congiunge alla frazione Ciaslat (1605 m). Attenzione ai reticoli che delimitano gli spazi adibiti al pascolo! Dopo una sosta al ristor, si torns in sella, fino a chiudere l'anello a valle, fra le case di Selva.

• Scheda tecnica

Informazioni

Val Gardena/Gröden Marketing
Strada Dursan 80/C
Santa Cristina Valgardena (BZ)
Tel. 0471.77.77.77
www.valgardena.it

Come arrivare

Si deve prendere la A22 del Brennero per entrare in Alto Adige in auto. L'uscita più comoda è Bolzano nord; da qui si prosegue lungo la SS12, che corre parallela all'Isarco. All'altezza di Ponte Gardena, si valica il fiume e si prosegue verso est fino a destinazione.
Con i mezzi pubblici, invece, è possibile arrivare a Bolzano con il treno e proseguire con le linee autobus che arrivano a Ortisei.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna