TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Escursione con le ciaspole in Valle Aurina

Un sogno bianco tutto da vivere

La magia della neve da vivere a 360 gradi, scegliendo tra le molte proposte outdoor della valle più a nord d'Italia.

Quando la neve trasforma il paesaggio delle Valli di Tures e Aurina, gli abeti diventano piramidi candide e le faggete un unico immacolato arabesco. In queste giornate imbiancate si può scegliere di cedere al tepore avvolgente del fuoco scoppiettante di un camino oppure farsi tentare dalle numerose idee outdoor proposte dal comprensorio turistico omonimo. Si spazia dallo sci classico alle passeggiate con le ciaspole alle emozionanti discese con lo snowboard o lo slittino e, per i più coraggiosi, allo snowrafting, all'arrampicata sul ghiaccio, allo sci alpinismo!

Facile lasciarsi andare qui, nel lembo più settentrionale dell'Alto Adige, ai piedi di ottanta cime che superano i 3000 metri di quota, dove la natura è prorompente, aspra, superba e lo sguardo può perdersi facilmente tra gli orizzonti innevati. Facile emozionarsi qui, dove ogni scorcio diventa quadro d'autore e l'aria cristallina rende più vivo ogni particolare. La vallata si dirama da Brunico staccandosi dall'intaglio vallivo della Pusteria: il primo tratto, che procede decisamente verso nord abbracciando il Parco naturale Vedrette di Ries fino a Campo Tures, prende il nome di Valle di Tures; successivamente si delinea la Valle Aurina, che continua incuneandosi nella propaggine nord-orientale tirolese in direzione del confine austriaco.

Tra i numerosi itinerari che si diramano nella valle proponiamo una facile passeggiata con le ciaspole che prende le mosse a Riobianco/Weissenbach (1327 m), delizioso borgo alpino lungo il quale scorre il fiume omonimo. Per affrontarla non è necessaria un'attrezzatura particolare: basta indossare il classico abbigliamento da neve con scarponcini e giacca impermeabile; le ciaspole, invece, vengono fornite direttamente dalla guida di media montagna che accompagna i visitatori per tutto il percorso.

L'avventura procede in direzione sud-ovest, seguendo il segnavia n. 22 del CAI che ricalca la vecchia strada ferrata tracciata durante la Grande Guerra. La fatica del primo tratto (dovuta alla maggiore pendenza da vincere) viene oltremodo ripagata dalla magia del silenzio dei boschi di abete rosso e larice ammantati di neve che si attraversano. Il passo è breve, poi, per arrivare agli alpeggi, distese candide che guardano il fondo della Valle Aurina, spaziando fino al Picco dei Tre Signori e ai profili montuosi del Tirolo settentrionale.

L'occasione è propizia anche per approfondire alcuni aspetti della tradizione del luogo e della geologia delle Aurine, illustrati sapientemente dalle guide alpine che accompagnano nell'impresa. La meta è a due ore dalla partenza: superata la Malga Marxegger si raggiunge la Pircher Alm (1810 m), baita utilizzata d'estate per gli alpeggi e d'inverno come punto di ristoro dove assaporare gustose ricette tradizionali. Rifocillati e soddisfatti non resta che tornare a Riobianco: questa volta, però, scivolando dolcemente con lo slittino (noleggiato direttamente in malga) lungo una sinuosa stradina forestale.

  • scheda tecnica
  • Partenza
  • Riobianco/Weissenbach
  • Arrivo
  • Pircher Alm
  • Dislivello
  • 483 m
  • Durata
  • 2 h e 30 min
  • Difficoltà
  • E
  • Segnavia
  • 22 CAI

Informazioni

Area vacanza Valli di Tures e Aurina
Tel. 0474.65.20.81
www.tures-aurina.com

 come arrivare

Si percorre l'autostrada del Brennero A22 fino all'uscita di Bressanone e si prosegue per Brunico. Da qui si devia a sinistra entrando in Valle Aurina. Per raggiungere Riobianco, partenza dell'itinerario con le ciaspole, da Brunico si procede sulla SS621 fino a Lutago, poi sulla SP154 fino alla meta.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Festa del Pesce

Per salutare la fine dell'inverno, a Forte Marghera, alle porte...

Leggi tutto

Benvenuto Brunello

Un lungo weekend in Toscana per dare il benvenuto alla...

Leggi tutto

Travel Outdoor Fest

Nel terzo weekend di febbraio, nei padiglioni della fiera di...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna