TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Alla scoperta di Falzes, gioiello di Plan de Corones

Nello splendido scenario delle Alpi altoatesine

Storia, geologia e piccole sorprese nascoste tra una pietra e l'altra; Falzes, un piccolo paese nei dintorni di Brunico in Val Pusteria è questo e tanto altro.

Chi passeggia per la zona di Falzes tenendo gli occhi bene aperti si accorge ad ogni passo che l'elemento "pietra", intesa nelle sue manifestazioni più svariate, è preponderante. Infatti, in lontananza s'innalzano monti, cime aguzze e guglie; alture ricurve e cappe rocciose delimitano la vallata, blocchi di pietra giacciono sparsi per il paesaggio come abbandonati alla dimenticanza. Questi si differenziano per grandezza, forma e caratteristiche e guardandoli più da vicino rivelano una gran varietà di strutture, coloriti e composizioni.

Qual è dunque l'origine di una tale varietà di formazioni geologiche, che risale ad oltre 500 milioni di anni fa?
Un'escursione storico-culturale denominata appunto "Le pietre raccontano" descrive la storia ed i segreti di questo paese e della sua natura circostante. Lungo l'itinerario, che parte proprio dal centro del paese s'incontreranno pietre lavorate quali conci per la costruzione di antichi edifici, quali architravi, gradini, panche, fontane, colonne e pilastri per cancelli e recinzioni, cippi di confine nei campi e macine per gli antichi mulini lungo i torrenti.

La passeggiata termina al Laghetto di Issengo, dove è possibile rilassarsi, farsi un bagno o semplicemente godersi la freschezza ed il verde che la natura offre da queste parti. I piccoli ospiti esploratori potranno invece godersi il Parco Avventura "Kronaction"; chi ama il mondo delle erbe e degli oli essenziali non può mancare una visita all'antica distilleria di olio di pino mugo "Bergila", sempre nei pressi del laghetto.

Informazioni

  • Ufficio Turistico Falzes
    Piazza Municipio 1
    Tel. 0474.52.81.59
    www.pfalzen.info

Come arrivare

Si percorre l'autostrada A22 fino alll'uscita di Bressanone/Val Pusteria; da qui si prosegue per ca. 30 km verso Brunico, fino allo svincolo per il paese di Falzes che raggiungerete dopo 5 chilometri.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Sagra del Fungo Porcino con Polenta

Tra le dolci colline lucchesi, ben cinque gustosi weekend vi...

Leggi tutto

Sagra del Pesce

Tornano nel centro storico di Chioggia i profumi e i...

Leggi tutto

Notte rosa alle cascate

Siete pronti per vivere una serata speciale, tra...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna