TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Alla scoperta di Falzes, gioiello di Plan de Corones

Nello splendido scenario delle Alpi altoatesine

Storia, geologia e piccole sorprese nascoste tra una pietra e l'altra; Falzes, un piccolo paese nei dintorni di Brunico in Val Pusteria è questo e tanto altro.

Chi passeggia per la zona di Falzes tenendo gli occhi bene aperti si accorge ad ogni passo che l'elemento "pietra", intesa nelle sue manifestazioni più svariate, è preponderante. Infatti, in lontananza s'innalzano monti, cime aguzze e guglie; alture ricurve e cappe rocciose delimitano la vallata, blocchi di pietra giacciono sparsi per il paesaggio come abbandonati alla dimenticanza. Questi si differenziano per grandezza, forma e caratteristiche e guardandoli più da vicino rivelano una gran varietà di strutture, coloriti e composizioni.

Qual è dunque l'origine di una tale varietà di formazioni geologiche, che risale ad oltre 500 milioni di anni fa?
Un'escursione storico-culturale denominata appunto "Le pietre raccontano" descrive la storia ed i segreti di questo paese e della sua natura circostante. Lungo l'itinerario, che parte proprio dal centro del paese s'incontreranno pietre lavorate quali conci per la costruzione di antichi edifici, quali architravi, gradini, panche, fontane, colonne e pilastri per cancelli e recinzioni, cippi di confine nei campi e macine per gli antichi mulini lungo i torrenti.

La passeggiata termina al Laghetto di Issengo, dove è possibile rilassarsi, farsi un bagno o semplicemente godersi la freschezza ed il verde che la natura offre da queste parti. I piccoli ospiti esploratori potranno invece godersi il Parco Avventura "Kronaction"; chi ama il mondo delle erbe e degli oli essenziali non può mancare una visita all'antica distilleria di olio di pino mugo "Bergila", sempre nei pressi del laghetto.

Informazioni

  • Ufficio Turistico Falzes
    Piazza Municipio 1
    Tel. 0474.52.81.59
    www.pfalzen.info

Come arrivare

Si percorre l'autostrada A22 fino alll'uscita di Bressanone/Val Pusteria; da qui si prosegue per ca. 30 km verso Brunico, fino allo svincolo per il paese di Falzes che raggiungerete dopo 5 chilometri.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizzocchero d’Oro e Sapori d'Autunno a Teglio

L'autunno trasforma Teglio nella capitale della cucina valtellinese. Si comincia...

Leggi tutto

Festa dell’Uva

Cinque domeniche di festa "in famiglia" vi aspettano a Settembre...

Leggi tutto

Salone del Camper

Con la fine dell'estate, torna immancabile l'appuntamento con il Salone...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna