TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Weekend a Pistoia

Fascino e segreti di una capitale della cultura

Capitale italiana della cultura 2017, Pistoia è una città dalle radici antiche, con un centro storico ricco di atmosfera e di bellezze monumentali. Da scoprire anche i suoi immediati dintorni, tra green city, terme e parchi letterari.

Il tour, che si può fare anche in city bike, in linea con l'ispirazione green ed ecostyle che travolge la città negli ultimi anni, inizia dalla famosa e centralissima Piazza della Sala, cuore pulsante del centro storico, risalente all'epoca dell'occupazione longobarda (alto Medioevo, prima dell'anno Mille!). Spazio caloroso e accogliente, animato da locali che offrono musica e il buon cibo della tradizione toscana (salumi, formaggi, legumi...), la piazza è un angolino elegante, benché non di grandi dimensioni, dove il bel Pozzo del Leoncino troneggia tra moderni caffè e bancarelle di frutta e verdura.

Da Piazza del Duomo...

Dalla Sala ci si sposta facilmente in Piazza del Duomo, dove si radunano quasi tutti gli edifici più importanti della città: il Palazzo comunale, il Tribunale, il Battistero di San Giovanni in Corte e, protagonista indiscussa, la Cattedrale di San Zeno. L'edificio religioso, di origine romanica, è dotato di un'originalissima facciata a strisce di marmo bianco e nero, e di un'imponente torre campanaria, alta 67 metri, in cima alla quale, saliti oltre 200 gradini, si ammira Pistoia dall'alto. Visitatene anche l'interno: potrete contemplare un notevole soffitto a capriate in legno, e un prezioso altare d'argento proveniente dall'antica cappella dedicata a Santo Jacopo, patrono di Pistoia.
La piazza del Duomo è anche il palcoscenico dell'entusiasmante Giostra dell'Orso, sorta di "palio" pistoiese durante il quale i rioni storici si sfidano a cavallo cercando di abbattere con la lancia un bersaglio a forma di orso. Si tiene ogni anno a luglio il giorno di San Jacopo.

... all'Ospedale del Ceppo

A poche pedalate dalla cattedrale trovate anche l'ex Ospedale del Ceppo, uno degli ospedali più antichi di Pistoia (risale al Duecento). Fateci caso, lungo la facciata, proprio sopra il loggiato, c'è un fregio in terracotta invetriata: raffigura le sette opere di misericordia, scolpite in pieno Rinascimento dagli artigiani-artisti della bottega dei Della Robbia, una delle più importanti dell'epoca. Proprio passando dai sotterranei dell'ospedale si accede a una parte della città del tutto inedita e per questo ancor più suggestiva: la Pistoia Sotterranea, visitabile attraverso un percorso ipogeo che si snoda per circa 650 metri sottoterra. Un itinerario nell'archeologia della città, davvero da non perdere.

Altre tappe in città

Avete a disposizione l'intero weekend? Allora fate tappa anche alla Chiesa di Sant'Andrea, per contemplare uno dei massimi capolavori dell'arte trecentesca, il famoso pergamo di Giovanni Pisano. Poi entrate nella splendida Basilica della Madonna dell'Umiltà, per alzare gli occhi sulla grandiosa cupola rinascimentale che si staglia sul profilo della città. A pochi minuti da Piazza della Sala, a Palazzo Teu, non perdetevi neanche il Museo Marino Marini, lo scultore pistoiese noto per i suoi gruppi equestri e per i nudi femminili ispirati alla dea etrusca della fertilità. E infine raggiungete la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, per rituffarvi nell'arte del romanico.

E qualche idea per scoprire i dintorni

Pistoia è da sempre anche capitale del verde: la sua produzione di piante e fiori è riconosciuta a livello internazionale ed arricchisce di colori le dolci colline che circondano la città. Se siete da queste parti approfittatene per fare un salto alle terme: Montecatini e Monsummano distano pochissimi chilometri. E infine, per tornare bambini, concedetevi di vivere la fiaba per eccellenza nella vicina Collodi, nel Parco di Pinocchio. Edifici, mosaici e sculture vi accompagnano lungo un itinerario letterario che vi farà rivivere i momenti più emozionanti e divertenti di uno dei libri più letti al mondo.

 

Informazioni

www.pistoia.turismo.toscana.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Fiera del Tempo Libero

Nell'elegante cittadina di Bolzano si rinnova per un lungo weekend...

Leggi tutto

Estate a Forte Pozzacchio

Imponente fortificazione interamente scavata nella roccia, Forte Pozzacchio nel corso...

Leggi tutto

Floreka

A Gorle, paesino della bergamasca sulle sponde del Serio, nell'ultimo...

Leggi tutto

Fior d'Albenga

Il ponente ligure sboccia di colori e fantasie di primavera...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna