TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Versilia, dove il mare si fa chic

Spiagge di borotalco e ville da sogno

Oggi come ieri, il litorale sabbioso che da Forte dei Marmi scende fino a Viareggio è il regno incontrastato della villeggiatura. Una parola che qui non passa mai di moda

Una vacanza ai Caraibi? No grazie, meglio in Versilia! Che vuol dire mare turchese, spiagge bianche, verdi pinete, ville liberty, alberghi lussuosi, locali notturni e discoteche storiche. Mettiamoci anche l'avvistamento di qualche VIP che sorseggia un cocktail nascosto dietro un cappello a larghe falde e gli intramontabili occhiali scuri...e il pacchetto è completo.

La storia della balneazione

Meta di villeggiatura per eccellenza dell'Alto Tirreno, e forse dell'intero Stivale, la Riviera della Versilia è infatti quel luogo magico affacciato sul Mar Ligure orientale in cui, nell'Ottocento, ha avuto origine la storia della balneazione. Negli anni Venti e Trenta del Novecento, sulle spiagge della Versilia si davano già appuntamento ogni estate famiglie altolocate ed esponenti del mondo intellettuale, ricchi borghesi, politici e artisti famosi.

Forte dei Marmi


Ancora oggi meta esclusiva di vip e facoltose famiglie del panorama nazionale e internazionale, Viareggio, la regina della mondanità versiliana, offre un clima da salotto buono, spiagge incantevoli, caffè storici, boutique di prestigio, locali notturni storici (come la famosa "Capannina", immortalata in tanti film dei fratelli Vanzina), golf club. Se fare shopping è la vostra passione, nel tradizionale mercatino di Piazza Marconi, che ogni mercoledì e domenica vi regalerà il meglio dell'artigianato fiorentino e toscano, potrete perdervi fra ricami, ceramiche, oreficeria, gastronomia. Tutto ricercatissimo. E concedetevi una passeggiata panoramica lungo il Pontile, con vista sulle Alpi Apuane. Era qui che arrivava un tempo il carico dei marmi dall'entroterra, difeso dal fortino da cui la località ha preso il nome.

Marina di Pietrasanta


Poco più a sud, Marina di Pietrasanta, che comprende le località di Focette, Motrone, Tonfano e Fiumettoè il connubio perfetto tra litorale ed entroterra. Spiagge candide di sabbia finissima su cui sono dislocati oltre 100 stabilimenti balneari tutti ottimamente attrezzati, e un fondale marino tra i più belli della Versilia. Alle spalle, oltre la cornice di pinete e giardini in cui si celano antiche dimore (tra cui la celebre villa che ospitò il poeta Gabriele D'Annunzio), il profilo delle Apuane raccoglie in un abbraccio l'orizzonte.

Lido di Camaiore

Un po' più "modern style" è Lido di Camaiore, attrezzatissima stazione balneare ideale per trascorrere una vacanza al mare con gli amici. Qui le spiagge sono ampie e lunghissime, c'è spazio non solo per gli ombrelloni ma anche per le discoteche all'aperto, a due passi dal mare. In passato era una piccola oasi di verde e di silenzio, a tratti selvaggia, ed è stata frequentata da numerosi artisti proprio per queste sue caratteristiche uniche. Villa Rolandi Ricci, oggi elegante hotel, ha ospitato tra gli altri Giacomo Puccini, Eleonora Duse, Vittorio Emanuele III.

Viareggio

Ed ecco infine Viareggio, principale meta balneare della Riviera, ma non solo. Qui hanno sede importanti eventi culturali (Premio Viareggio Rèpaci), sportivi (Premio Viareggio Sport) e folcloristici (il Carnevale, fra i più pittoreschi della Penisola); vi si trova un dinamico porticciolo, peschereccio e turistico, e anche uno dei più grossi poli cantieristici della Toscana. Stabilimenti, ville, hotel di lusso sono stati tutti costruiti nel segno di quell'architettura liberty che fa semplicemente innamorare. Si passeggia lungo i viali Regina Margherita e Marconi sentendosi protagonisti di un film o di un romanzo anni Trenta, tra i colori delle decorazioni in porcellana, le palme e i pini marittimi mentre, sul molo che separa la darsena dalla spiaggia, dondolano imbarcazioni bellissime. Risalendo alle darsene più interne si scopre la parte più antica della città e il ponte in ferro girevole che si apre al passaggio delle barche. A sud, invece, si spalanca l'immenso polmone verde della Pineta di Levante, che si costeggia passeggiando lungo Viale dei Tigli fino a Torre del Lago Puccini.

 

INFORMAZIONI

www.versiliainfo.com

www.comune.fortedeimarmi.lu.it

www.comune.pietrasanta.lu.it

www.comune.camaiore.lu.it/it/turismo-cultura

www.comune.viareggio.lu.it 

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna