TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Un tuffo a Castiglione della Pescaia

Una spiaggia da podio

La spiaggia più ecosostenibile raddoppia il primato: quest'anno, come nel 2014, la classifica di Legambiente-Touring Club la pone al primo posto per il mare più bello d'Italia.

Aveva già visto il podio di Legambiente nel 2005; come dire: qui il mare bello e pulito è una missione. Un territorio marino tra i più pittoreschi, che comprende anche il promontorio di Punta Ala e l'Isolotto dello Sparviero. L'offerta in spiaggia è tra le più complete; qui si può oziare in tutta tranquillità o dedicarsi al beach volley e al beach tennis, cimentarsi nel kite surf o nel diving; si può prendere l'aperitivo, cenare e ballare tutta la notte senza mai abbandonare la sabbia. Ma l'esclusiva meta della Maremma non si accontenta di farsi bella solo con la spiaggie curatissime e il mare.

Cosa vedere

Se serve una pausa dai bagni di sole, un paio d'ore lontano dalla spiaggia sono un buon pretesto per passeggiare tra i resti della cinta muraria, torri e palazzi nobiliari. Partendo dal porto canale si incontra per primo il settecentesco Palazzo della Dogana, accanto all'antico Casello Idraulico, ora suddiviso in diverse unità per utilizzi privati, ma che conserva molti particolari del suo aspetto originario. Nel centro storico del borgo marinaro spiccano il Palazzo Pretorio, medievale, Palazzo Camaiori, risalente al XV secolo, e Palazzo Centurioni, pure medievale e oggetto di diversi interventi di restauro. Seppur privati, meritano la passeggiata per ammirarne lo splendore delle facciate e dei portali.

I segni della storia

La presenza antichissima dell'uomo ha lasciato sul territorio circostante interessanti testimonianze, da quelle del Paleolitico Superiore, sulle colline della Val Berretta, a quelle del periodo etrusco, visitabili nel parco archeologico della frazione di Vetulonia, fino ai resti dell'antica villa romana delle Paduline, visibili accanto al porto canale di Castiglione della Pescaia.

Tra ville e castelli

La voglia di curiosare tra le ville del turismo d'élite si soddisfa a Punta Ala: si gironzola a piedi tra le costruzioni eleganti dei primissimi anni Sessanta, ma solo in alta stagione: d'inverno l'aspetto generale è piuttosto desolante. Sempre a Punta Ala si fa notare la Torre di Troia, il castello fatto costruire da Cosimo de' Medici a partire dal 1561. Di grande interesse architettonico sono pure le ville (tra le tante, quelle di Carlo Fruttero e Italo Calvino, solo per citarne alcune) che occupano in parte la pineta di Roccamare, sede anche delle famose ville non accessibili della gated community; ci si può arrivare con la ciclabile, utilizzando il servizio di bike sharing. Ancora storia, invece, a Vetulonia, dove tra le case del centro storico spunta il cassero senese, unico superstite del castello medievale di Colonna edificato nell'VII secolo.

La vita notturna

Finisce inevitabilmente ancora sulla sabbia: chioschi, pub e discoteche organizzano in spiaggia feste per tutti i gusti e per avventori di tutte le età. Il mare più bello d'Italia pronto a stupire con effetti speciali! 

Per chi viaggia in camper
Area attrezzata
Via Orsa Maggiore
120 posti
Servizi: acqua, elettricità, pozzetto
Tel. 0564.93.34.99
Area attrezzata
Località Casamora
20 posti su asfalto, sempre aperta, adiaente alla ciclabile
Servizi: acqua, elettricità, pozzetto.

Informazioni

www.comune.castiglionedellapescaia.gt.it
www.turismocastiglionedellapescaia.it

Come arrivare

Castiglione della Pescaia si raggiunge percorrendo la SS1 Aurelia, uscita Follonica (per chi proviene da Nord) o Grosseto (per chi proviene da Sud), quindi con la statale 322 (22 km circa da entrambe le uscite).

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Giornata Europea dei Parchi

Grandi polmoni verdi di montagne o piccole aree di pianura,...

Leggi tutto

Mangialunga

Assaporate, è proprio il caso di dirlo!..., i paesaggi dell'entroterra...

Leggi tutto

Sagra dei Pici

Primo piatto tra i più celebri e richiesti nelle più...

Leggi tutto

Golosa Bike

Domenica in sella alla vostra due ruote a pedali, per...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna