TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Passeggiata sul Monte Labbro

Guardare il mondo dall’eremo di David

Sulla via per il Monte Amiata, il Monte Labbro è una deviazione da non lasciarsi sfuggire. Con una breve passeggiata si guadagna la sommità, nel luogo in cui l'eremita scelse di vivere.

Oggi il Monte Labbro è una Riserva Naturale; una vastissima oasi - 650 ettari - di grandissimo valore ambientale che copre la vetta e include il Parco Faunistico del Monte Amiata.
Il sentiero per accedere alla vetta del Monte Labbro è pietroso, fatto delle stesse pietre con cui è stata costruita la Torre di David (conosciuta anche come Torre Giurisdaidica) che ci sorprende, al culmine del cammino, ben oltre i 1000 metri, in una posizione spettacolare, costantemente spazzata dal vento. Accanto, una croce in ferro e un ingresso malcelato verso il ventre della montagna, conduce nell'angusta cella buia, il luogo scelto dal profeta per vivere da eremita.
Un luogo ancora magico e denso di misticismo, da occupare per qualche minuto in rispettoso silenzio. Dopo, messi da parte i pensieri profondi, si resta volentieri a godere del panorama spettacolare a 360 gradi, uno sguardo al cono del Monte Amiata e poi, girando su se stessi, alle verdi gobbe dell'appennino, ai colli toscani ricoperti di ulivi e vigneti, a tutta la Maremma, gialla di grano in estate.

Chi era David Lazzaretti

Salendo al monte, la scelta del profeta di vivere da eremita acquista significato man mano che si sale in uno spazio fantastico, sempre più vuoto, sempre più lontano da tutto. Ma chi era David? Nato ad Arcidosso nel 1834, dopo una giovinezza turbolenta e violenta, a 30 anni ha diverse esperienze mistiche, una serie di visioni che lo inducono a convertirsi a vita ascetica. Rinnovato nello spirito, religioso e votato al socialismo primitivo, fonda una sorta di comune di lavoro, di cui fanno parte 80 famiglie. Muore a 44 anni, mentre partecipa a una processione, fucilato dalla repressione.

Gli asinelli amiatini

Specie tutelata, è una razza molto antica, introdotta dall'Africa e che si è evoluta in particolare nell'area del Monte Amiata. Gli asinelli amiatini, col manto grigio chiaro e una lunga striscia scura dorsale, si incontrano subito, al girello dove inizia il sentiero. Docili e tranquilli, paiono socializzare volentieri con chiunque passi di lì e volentieri si mettono in posa per una foto. Proprio come in posa stettero per Giotto, che li ha raffigurati nella Cappella degli Scrovegni di Padova!

Il Parco Faunistico del Monte Amiata

All'interno della Riserva Naturale del Monte Labbro, vivono indisturbati daini, caprioli, camosci e mufloni, insieme a molte altre specie di mammiferi e uccelli che trovano, tra biancospini e aceri, cerri e castagni, il loro habitat ideale. Il Parco si visita a piedi, in autonomia, seguendo i sentieri tracciati e senza allontanarsi da essi. È accessibile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 7,15 fino al tramonto. 

Informazioni

Parco Faunistico
Tel. 0564.96.68.67
monte-amiata.eu

 

Come arrivare

Raggiungere l'uscita di Grosseto centro sulla statale E80; da cui proseguire sulla SP159 e, all'altezza di Arcille, sulla SP24 fino a Triana, dove si imbocca la strada che conduce ad Arcidosso su cui si prosegue per 6 km dall'imbocco, fino alla strada sterrata, a sinistra, che sale all'eremo. Questa è percorribile con qualsiasi mezzo fino ai piedi del Monte Labbro; lì, accanto al parcheggio libero e allo spiazzo con i tavoli e le panche, un accesso a protezione degli animali introduce nel ripido sentiero che sale all'eremo.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Antichi sapori della Valle di Non

Tra le splendide montagne del Trentino, ritroverete il...

Leggi tutto

Pizzocchero d’Oro e Sapori d'Autunno a Teglio

L'autunno trasforma Teglio nella capitale della cucina valtellinese. Si comincia...

Leggi tutto

Festa della Polenta

Decine di combinazioni di piatti e menu per più di...

Leggi tutto

Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato

Le terre del Montefeltro e i suoi sapori autunnali vi...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna