TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Passeggiata rilassante a Bagno Vignoni

Nel borgo del benessere

Un'affascinante passeggiata nel borgo medievale che si raccoglie attorno a una vasca di acqua solforosa. Un'anteprima di ciò che le terme di Bagno Vignoni possono offrire al visitatore.

Non ci vuole molto per raggiungere l'attrazione principale del borgo di Bagno Vignoni. Basta percorrere l'omonima strada che conduce direttamente al cuore del paesino della Val d'Orcia, una delle mete termali più frequentate della Toscana.

Il centro abitato si sviluppa infatti attorno alla grande vasca rettangolare che risale all'epoca romana. Le acque solforose che la riempiono provengono dalla sorgente che sgorga proprio al suo interno. Per le loro proprietà, sono utilizzate nella cura di patologie degenerative e infiammatorie.

Tra i personaggi illustri che hanno frequentato le terme di Bagno Vignoni vanno ricordati Santa Caterina e Lorenzo il Magnifico, ospite nel 1490. Se si guarda a un periodo più recente, invece, non si può non citare il regista sovietico Andrej Tarkovskij, che ha addirittura scelto Bagno Vignoni come location di alcune scene del film Nostalgija.

In passato, le acque della vasca erano incanalate verso le terme romane e, da qui, proseguivano il loro scorrere fino ad alimentare una serie di mulini che punteggiavano i pendii della Val d'Orcia. Ancora oggi è possibile visitare il cosiddetto Parco dei Mulini, risistemato di recente.

Informazioni

Apt siena
www.terresiena.it

Area camper
Parcheggio non asfaltato all'ingresso del paese
Nessun servizio

Come arrivare

L'uscita autostradale più vicina a Bagno Vignoni è Chiusi-Chianciano Terme lungo la A1. Da qui si imbocca la SS146 in direzione di Chianciano, che si abbandona per continuare sulla Strada Vecchia Senese (SP40). Ci s'inoltra all'interno della Riserva naturale Lucciolabella e si prosegue sulla SP53 fino a destinazione.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Festa del Pesce

Per salutare la fine dell'inverno, a Forte Marghera, alle porte...

Leggi tutto

Benvenuto Brunello

Un lungo weekend in Toscana per dare il benvenuto alla...

Leggi tutto

Travel Outdoor Fest

Nel terzo weekend di febbraio, nei padiglioni della fiera di...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna