TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

La Via Francigena in Lunigiana

L'esperienza di un percorso in un territorio senza tempo

Dal Passo della Cisa è la Lunigiana che accoglie tutti pellegrini che scendono a Roma ed entrano in Toscana; e questa "porta naturale" vi sorprenderà immediatamente con le sue montagne, l'Appennino ligure e quello tosco-emiliano, e il corso del fiume Magra che accompagnerà il vostro viaggio sulla Via Francigena fino al Mar Ligure mentre, sullo sfondo, vi daranno il benvenuto le aguzze cime delle Alpi Apuane, regno di fiori e di marmi.

La Via Francigena

La Francigena è un laboratorio a cielo aperto per conoscere l'Europa. Un laboratorio di esperienze legate alla cultura e la tradizione dei luoghi, alla loro natura, alla storia che li ha percorsi e al futuro che li attende e che sarà segnato anche dal vostro passo. Con la Via Francigena si attraversa il cuore della storia europea: per il pellegrino si tratta di un'esperienza a 360 gradi, che tocca tutti i suoi sensi, apre la mente e le porte della conoscenza e della condivisione, anche - e soprattutto - quando si viaggia da soli.

Benvenuti in Lunigiana

La realtà della Francigena in Lunigiana si presenta come una delle più ricche situazioni paesaggistiche a livello mondiale, con tappe d'immensa bellezza naturalistica e una ricchezza storica e culturale di grande fascino.
Un percorso lungo oltre 80 km, un viaggio dall'Appennino al mare, dal passo della Cisa ad Avenza, alla scoperta di piccoli borghi, nella varietà della natura e della fauna, che vi farà immergere negli antichi sapori della tradizione, dal miele DOP, passando per il testarolo pontremolese e la farina di castagne DOP, fino ad arrivare al celeberrimo (quanto prelibato...) lardo di Colonnata.

Le tappe

La prima tappa vi condurrà a valle dall'Appennino, lungo un sentiero impegnativo, lascerete le montagne e arriverete a Pontremoli, borgo fortificato medievale e gioiello barocco. Da qui, la seconda tappa vi porterà ad Aulla seguendo il corso del fiume Magra, passando attraverso i borghi di Filattiera, dove incontrerete la splendida pieve romanica di Sorano, di Filetto e Virgoletta, fino a giungere all'Abbazia di San Caprasio, con la tomba che conserva i resti del santo. Nella terza tappa, da Aulla ad Avenza, il paesaggio cambia completamente: abbandonerete la collina e giungerete in prossimità del mare, dove il clima si fa più mite. Qui potrete ammirare il Golfo della Spezia e la riviera toscana, e le cime dolci dell'Appennino lasceranno il passo alle aguzze Alpi Apuane "imbiancate" dal marmo.

e tutt'intorno...

Le bellezze che incontrerete lungo il cammino allevieranno la fatica e riempiranno lo spirito: pievi romaniche, abbazie silenziose, imponenti castelli e borghi murati vi raccontano il passato di una terra nobile, abitata da Marchesi e Principi. I portali, gli affreschi e le sculture sono parte di un tesoro d'arte tutto da scoprire. E ancora, le cascate, i torrenti, le alture dell'Appennino, le fioriture e i profumi vi riportano indietro nel tempo, in un mondo rurale fatto di semplicità e sapori autentici.
Percorrere la Lunigiana significa, innanzitutto, fare un viaggio nel tempo, attraversando luoghi autentici, mantenutasi tale nei secoli grazie a un profondo legame instauratosi tra uomo e ambiente e al mantenimento delle tradizioni che di questo legame sono reale testimonianza. E attraversando la Lunigiana avrete l'occasione di far parte di questa realtà, di viverla da dentro senza limitarvi a esserne spettatori.

 

Informazioni

Sigeric Soc. Coop.
Via Libertà 59,
Villafranca in Lunigiana (MS)
Tel. 331.88.66.241
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.sigeric.it

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

IO Bene - Salone del Benessere

Nel primo weekend di novembre vi attende al PalaExpo di...

Leggi tutto

Fasulin de l’òc cun le Cudeghe

Per il ponte di Ognissanti torna per l'edizione numero 25,...

Leggi tutto

Aosta, Art & Ciocc.

Tra le montagne della Valle d'Aosta vi attende un weekend...

Leggi tutto

Festa del Marrone di San Zeno DOP

Una mostra mercato e tante gustosissime ricette a base di...

Leggi tutto

Iscriz EVENTI

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna