TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Isola d’Elba in barca

Un weekend all’insegna del mare, del vento e del sole. All’Isola d’Elba le tue vacanze in barca diventano un’occasione anche per fare snorkeling.

L'Isola d'Elba e di Capraia si scoprono a bordo di una barca a vela e immersi nei fondali marini. Il rumore del mare e del vento sono gli unici compagni di viaggio.

L'Isola d'Elba, nel cuore dell'Arcipelago Toscano, rappresenta un meta perfetta per le vacanze estive e i fine settimana di chi ama veleggiare in barca. Secondo la leggenda, l'arcipelago sarebbe nato da una sbadataggine di Afrodite, dea della bellezza: caduta in mare la collana donatale da Paride, sette perle andarono infatti a formare le isole del Tirreno al largo della Toscana, gioiello di natura incontaminata, tutelato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Scopriamo questo mix di terra e acqua solcando il mare in barca a vela, per una vacanza fuori da ogni schema, dove gli ingredienti giusti sono una buona compagnia e tanta voglia di libertà.

Guidati dal vento, dobbiamo sottostare ai suoi capricci per scegliere la rotta che lo skipper seguirà assecondando la spinta della brezza marina. È questa la sintesi di un viaggio in barca a vela: sono il vento e il mare a decidere, mentre noi necessitiamo soltanto di spirito di adattamento, cooperazione e voglia di fare amicizia divertendoci!

Iniziamo l'avventura salpando da Marina di Scarlino, nei pressi di Follònica. La navigazione si svolgerà nella parte settentrionale dell'arcipelago, approdando prima sull'Isola d'Elba e poi sull'Isola di Capraia. Dopo aver inaugurato il viaggio con un bagno nelle acque cristalline al largo della costa toscana, ci mettiamo subito a disposizione dello skipper, aiutandolo nel governo dell'imbarcazione a seconda delle nostre capacità.

Veleggiamo dunque verso l'Isola d'Elba, che con le sue vaste rade ci permette di attraccare in tutta sicurezza. Ne costeggiamo il periplo partendo da nord, scorgendo il promontorio di Capo d'Enfola (ideale punto di sosta per passeggiate immersi nella natura) e la spiaggia di Sansone (dove ne approfittiamo per fare un tuffo nel blu). Dopo Capo Sant'Andrea viriamo verso sud, accompagnati alla nostra sinistra dalla cima più elevata dell'isola, il Monte Capanne (1019 m) mentre, lungo la costa meridionale, superiamo il Golfo del Campo e quello di Lacona, fino ad ancorarci a Porto Azzurro. Il viaggio è reso ancora più interessante dalla presenza di un biologo marino che, man mano si procede, ci illustra la realtà naturale dell'area.

La crociera fa rotta adesso verso nord: la vulcanica Isola di Capraia – così chiamata per le capre selvatiche che un tempo la popolavano – è un incontaminato paradiso naturale, diviso longitudinalmente da una catena di rilievi. Tra torri e forti, giungiamo nei pressi di Cala Rossa, parete di roccia lavica a picco sul mare.

Ci troviamo all'estremità meridionale dell'isola. Risaliamo ancora e raggiungiamo uno dei punti più belli per lo snorkeling, la Secca del Turco. Coralli, grotte e praterie di posidonia (pianta acquatica diffusa sui fondali dell'arcipelago) esprimono tutte le sfumature delle profondità marine toscane. Mentre risaliamo in barca, cogliamo tra le onde la pinna di un delfino in lontananza: un saluto che certamente non dimenticheremo tanto in fretta.

Informazioni

Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano
Località Enfola
Portoferraio (LI)
Tel. 0565.91.94.11
www.islepark.it

Agenzia per il Turismo dell'Arcipelago Toscano
Via Carducci 150
Portoferraio (LI)
Tel. 0565.91.46.71
www.aptelba.it

Come arrivare

Per raggiungere l'Isola d'Elba è necessario prendere il traghetto da Piombino Marittima, facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus, dove in estate quattro compagnie di navigazione (Toremar, Moby Lines, Blu Navy e Corsica-Sardinia Ferries) mettono a disposizione navi che effettuano numerose corse plurigiornaliere con destinazione Portoferraio, Rio Marina e Cavo.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Vales Fest

Fiumi di birra artigianale per gli amanti del gusto sano...

Leggi tutto

Sagra della vongola verace

Tre weekend per degustare tutte le ricette e le varianti...

Leggi tutto

Colico in cantina

Preferite il lago o la montagna? A Colico potrete approfittare...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna