TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Gita a San Gimignano

Il paese dal profilo turrito

Un'infilata di torri in mattoni contribuisce a disegnare l'immagine più conosciuta del borgo di San Gimignano, annoverato nella lista dei beni patrimonio dell'UNESCO.

L'ingresso al borgo avviene da Porta San Giovanni, ricostruita nel XIII secolo come gran parte della cinta muraria che circonda ancora oggi l'abitato. Passeggiando per l'omonima via si arriva al cuore di San Gimignano, dopo esser passati davanti ai ruderi della Chiesa di San Francesco (dalla facciata romanico-pisana) e a Palazzo Pratellesi.

Si arriva così a Piazza della Cisterna, la più bella e caratteristica, con le case-torri di origine medievale e il pozzo che le dà il nome. Uno stretto passaggio la collega alla vicina Piazza del Duomo, fulcro attorno al quale ruotano i monumenti più importanti: il Palazzo del Podestà, caratterizzato dalla Torre Rognosa; la Collegiata romanica, consacrata a Santa Maria Assunta (che custodisce pregevoli affreschi e decorazioni, oltre alla magnifica cappella di Santa Fina, esempio di arte rinascimentale), e il Palazzo del Popolo, sede comunale, che dà accesso al Museo civico, con opere di Pinturicchio, Filippino Lippi e Lippo Memmi.

Da Piazza del Duomo si può infine imboccare Via San Matteo che conduce alla Chiesa di Sant'Agostino. Qui meritano una lunga sosta due importanti dipinti: l'Incoronazione di Maria e Santi del Pollaiolo e il ciclo sulla Vita di Sant'Agostino di Benozzo Gozzoli.

Per chi cerca gli itinerari del gusto
Un altro valido motivo per visitare San Gimignano è lo zafferano, le cui origini risalgono al periodo medievale. Da allora, il borgo va fiero di questa prelibatezza gastronomica. Dalla coltivazione alla conservazione si impiegano metodi naturali; il prodotto finale si presenta con gli stigmi interi per mantenere l'aroma forte e leggermente amaro.

Per chi viaggia in camper
Aree attrezzate
c/o parcheggio Santa Chiara
Loc. Racciano sulla strada per Volterra
Tel. 393.42.04.035, 338.54.03.709 www.areasostasantachiarasangimignano.it
Servizi: acqua, scarico, illuminato, WC, bar, docce

Loc. Cusona, di fronte allo stabilimento Trigano
Servizi: acqua, scarico
Vicino al camping Il Boschetto di Piemma

Loc. Santa Lucia
Tel. 0577.99.03.77, 0577.99.03.76 www.comune.sangimignano.si.it.
Servizi: acqua, scarico, giochi per bambini, barbecue, illuminato, elettricità, area picnic

Informazioni

IAT di San Gimignano
Piazza del Duomo 1
Tel. 0577.94.00.08
www.sangimignano.com

Come arrivare

L'uscita autostradale della A1 Firenze-Impruneta immette sul Raccordo autostradale Firenze-Siena. Lo si segue fino al casello Poggibonsi Nord, dal quale si prosegue sulla SS2 che confluisce ben presto nella SP1 arrivando a San Gimignano.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Poggibonsi-San Gimignano, collegata al borgo da un efficiente servizio autobus.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Perzenland e la Valle Incantata

A Pergine, in Valsugana, dal secondo weekend di novembre al...

Leggi tutto

Sapori d'autunno

Il borgo di Lavagna, piccola frazione del comune di Comazzo...

Leggi tutto

Fiera del Formaggio di Fossa

Tradizione e buon cibo sono alla base della festa che,...

Leggi tutto

Artigianato e dintorni

A Mariano Comense si respira già aria di Natale! Un...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna