TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Alla scoperta della Laguna di Orbetello

Tra due bracci di terra

Importante centro della Maremma toscana, ai confini con il Lazio, Orbetello e la sua laguna sono una meta ideale per gite al mare durante il fine settimana. Lunghe spiagge di sabbia, interessanti edifici storici e il Monte Argentario a due passi.

Adagiata su una sottile striscia di terra, lambita ai lati da acqua salmastra e stretta tra altre due lingue di terra, la cittadina di Orbetello fa risalire la sua fondazione alla fine dell'VIII secolo a.C., in piena epoca villanoviana.

Si accede al centro storico transitando da Porta Medinacoeli, risalente alla fine del XVIII secolo: la costruzione è opera degli Spagnoli che qui dominarono dal 1557 al 1707, lasciando numerose testimonianze a riprova del loro governo. Tra queste ci sono le fortificazioni che campeggiano su Piazza IV Novembre e la polveriera Guzman, sul lungomare di Levante, caratterizzata da una pianta rettangolare e tre torrioni.

Di particolare interesse è inoltre il Duomo dell'Assunta, dalla facciata gotica alleggerita da un portale e un rosone; l'interno si presenta invece barocco. Dal punto di vista naturalistico, Orbetello è conosciuta per la laguna, tutelata da una risera statale che salvaguarda le numerose specie di uccelli migratori. Collegata al mare dal canale di Ansedonia, la laguna non ha ristagno d'acqua e questo la rende pescosa.

In estate qui si viene per andare al mare. Una delle spiagge più belle si trova a poca distanza da Orbetello, lungo il tombolo – cordone di sabbia – di Feniglia. Raggiungibile solo a piedi, presenta una flora ricchissima, di cui fanno parte pini marittimi, lecci, piante di mirto e ginepri. Infine, una gita classica per chi soggiorna a Orbetello è quella di raggiungere il Monte Argentario: qui si può praticare trekking, snorkeling, vela oppure semplicemente godersi il sole!

Informazioni

Ufficio del turismo di Orbetello
Tel. 0564.86.12.40
www.orbetelloturismo.it

Come arrivare

Orbetello si raggiunge guidando lungo la SS1, la statale che corre parallela alla costa tirrenica, con uscita dedicata.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

A Pergola per le festività di Pasqua

Scaldate i motori e... via! Alla volta dei uno dei...

Leggi tutto

Mostra Mercato di prodotti Agro-Alimentari e Artigianali

Tra le mura medievali del borgo umbro di Città della...

Leggi tutto

Foire de la Pâquerette

Se state pensando di trascorre le vacanze in Pasqua in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna