TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Sciacca, colori dal mare

Di vicoli e spiagge

Approdo sicuro, spiagge tranquille e mare fantastico. Da intervallare a un giro tra le botteghe del centro e a una gita sulla costa sud...

Vista dal porto Sciacca è un vivace mosaico di casette dai colori pastello, con le persiane che ogni mattina respirano lo iodio del mare. Per entrare nel vecchio borgo la strada migliore è attraccare dall'acqua, fermandosi tra un peschereccio e una piccola imbarcazione a motore. Il mare per Sciacca è l'elemento vitale per ogni attività, mestiere o fase della giornata.

Il pesce fresco arriva ogni giorno se la notte di pesca è stata proficua: poche miglia e si è in mare aperto, nel Mediterraneo che come orizzonte più prossimo ha solo Pantelleria e le coste tunisine.
Le spiagge sabbiose, accessibili anche a piedi, sono quelle dello Stazzone, della Tonnara, della Foggia, di Sovareto e di San Giorgio; insenature grandi e piccole con alcuni tratti rocciosi si trovano invece in località San Marco, Renella e Maragani.

Tra uno scoglio sommerso e la spiaggia di Coda di Volpe, a circa 80 metri dalla riva, si trova un'ampia area archeologica subacquea dove venne ritrovato il relitto di una nave francese cinquecentesca con cannoni in bronzo lunghi 3 metri e un'artiglieria completa di imbarcazione da guerra.

Ma non solo, Sciacca è famosa anche per il corallo anche se la fortunata ma indiscriminata raccolta portò alla quasi totale estinzione di questo prezioso organismo e per l'artigianato che incontrerete nelle botteghe del centro.

Una cerchia complessa e unitaria di mura circonda l'abitato, con tre porte di acceso alla cittadina. Oltre alla basilica di Santa Maria del Soccorso numerose sono le chiese di Sciacca e i palazzi, che insieme ai resti dell'antico Castello, fanno delle strade e dei vicoli una meravigliosa rete di percorsi da ammirare e da scoprire a piedi.

Sciacca è un tranquillo approdo tra spiaggia e mare ma anche il punto di partenza perfetto per l'esplorazione della meravigliosa costa sud.

 

INFORMAZIONI

Comune di Sciacca
Tel. 0925.20.478
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.sciacca.ag.it/turismo

Come arrivare

La strada più veloce per raggiungere la meta da Palermo è la A29/E90 che si imbocca in direzione Punta Raisi e si segue fino all'uscita di Castelvetro. Qui si continua sulla SS115 in direzione Agrigento fino alla deviazione a destra per il centro abitato di Sciacca.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Sagra della Nocciola Piemonte IGP

Torna la fiera gastronomica di Cortemilia che. per il sessancinquesimo...

Leggi tutto

Ascoliva Festival

Piazze e torri ma anche sapori ad Ascoli. Quello delle...

Leggi tutto

In e-bike a Rovereto

Arriva in treno a Rovereto e noleggia una e-bike direttamente...

Leggi tutto

Volterra A.D.1398

Audaci cavalieri, artigiani e mercanti, destrieri focosi, nobili, dame, popolani...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna