TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Sciacca, colori dal mare

Di vicoli e spiagge

Approdo sicuro, spiagge tranquille e mare fantastico. Da intervallare a un giro tra le botteghe del centro e a una gita sulla costa sud...

Vista dal porto Sciacca è un vivace mosaico di casette dai colori pastello, con le persiane che ogni mattina respirano lo iodio del mare. Per entrare nel vecchio borgo la strada migliore è attraccare dall'acqua, fermandosi tra un peschereccio e una piccola imbarcazione a motore. Il mare per Sciacca è l'elemento vitale per ogni attività, mestiere o fase della giornata.

Il pesce fresco arriva ogni giorno se la notte di pesca è stata proficua: poche miglia e si è in mare aperto, nel Mediterraneo che come orizzonte più prossimo ha solo Pantelleria e le coste tunisine.
Le spiagge sabbiose, accessibili anche a piedi, sono quelle dello Stazzone, della Tonnara, della Foggia, di Sovareto e di San Giorgio; insenature grandi e piccole con alcuni tratti rocciosi si trovano invece in località San Marco, Renella e Maragani.

Tra uno scoglio sommerso e la spiaggia di Coda di Volpe, a circa 80 metri dalla riva, si trova un'ampia area archeologica subacquea dove venne ritrovato il relitto di una nave francese cinquecentesca con cannoni in bronzo lunghi 3 metri e un'artiglieria completa di imbarcazione da guerra.

Ma non solo, Sciacca è famosa anche per il corallo anche se la fortunata ma indiscriminata raccolta portò alla quasi totale estinzione di questo prezioso organismo e per l'artigianato che incontrerete nelle botteghe del centro.

Una cerchia complessa e unitaria di mura circonda l'abitato, con tre porte di acceso alla cittadina. Oltre alla basilica di Santa Maria del Soccorso numerose sono le chiese di Sciacca e i palazzi, che insieme ai resti dell'antico Castello, fanno delle strade e dei vicoli una meravigliosa rete di percorsi da ammirare e da scoprire a piedi.

Sciacca è un tranquillo approdo tra spiaggia e mare ma anche il punto di partenza perfetto per l'esplorazione della meravigliosa costa sud.

 

INFORMAZIONI

Comune di Sciacca
Tel. 0925.20.478
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.sciacca.ag.it/turismo

Come arrivare

La strada più veloce per raggiungere la meta da Palermo è la A29/E90 che si imbocca in direzione Punta Raisi e si segue fino all'uscita di Castelvetro. Qui si continua sulla SS115 in direzione Agrigento fino alla deviazione a destra per il centro abitato di Sciacca.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Vales Fest

Fiumi di birra artigianale per gli amanti del gusto sano...

Leggi tutto

Sagra della vongola verace

Tre weekend per degustare tutte le ricette e le varianti...

Leggi tutto

Colico in cantina

Preferite il lago o la montagna? A Colico potrete approfittare...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna