TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Capo Passero, la punta estrema

Le spiagge più a sud della Sicilia

Il tratto di costa che va dall'isola delle Correnti a quella di Capo Passero è meta turistica fuori dalle classiche rotte. Qui troverete un'antica tonnara, le grotte di origine carsica e le torrette del faro a vigilare una terra di confine.

La terra finisce e l'infinito mar Mediterraneo domina incontrastato l'orizzonte. L'Isola delle Correnti, nel siracusano, è considerata l'ultima punta di Sicilia, quella più a sud d'Italia, perché l'isoletta tondeggiante è collegata alla spiaggia di Carratois da una sottile striscia di terra, che nei giorni di bassa marea la fa diventare una vera e propria penisola.

Fuori dalle rotte classiche del turismo di massa, è esposta ai quattro venti e le sue rive non sono così difficili da guadagnare poiché la profondità dell'acqua non supera il metro e mezzo, nonostante il moto impetuoso delle onde non si arresti mai del tutto. Sulla superficie rocciosa dell'isola signoreggia la vecchia struttura del faro ormai in disuso insieme a poche case, tra la scarsa vegetazione costituita da porro selvatico, capperi e cespugli di macchia mediterranea e i numerosi gabbiani che la apprezzano come luogo di sosta.

Le spiagge di Portopalo continuano verso nord est, fino all'isola di Capo Passero che fronteggia la costa, da sempre punto privilegiato di osservazione del litorale. La Fortezza di Carlo V si erge infatti sulla parte più alta dell'isola, costruita nel periodo di dominazione svevo-aragonese per avvistare le eventuali navi saracene che si approssimavano alla terra. Da uno dei quattro torrioni angolari emerge la torre del faro.

Nei tratti di scogliera leggermente più elevata si distinguono gli accessi alle grotte marine di origine carsica, come le Grotte del Polipo, visitabili facendo in barca il giro dell'isola. I fondali intorno alla roccia di origine vulcanica si prestano ad esplorazioni subacquee, così come le cavità sommerse della Grotta di Betsabea e della Grotta Enfasi.

Prima di sedervi a tavola per gustare i piatti della tradizione - cucina di mare e pesce fresco - un giro nei pressi del porto di Capo Passero, sulla terraferma, fuori dal centro abitato in direzione di Marzamemi, vi permette di scorgere il luogo in cui si svolgeva la tradizionale mattanza, là dove sorgono i resti dell'antica tonnara, dove nei tempi passati si catturavano fino a quattromila esemplari a stagione.

Le spiagge, sulle quali sorveglia la torretta bianca e rosa in stile liberty del Castello Tafuri, sono meta apprezzata da surfisti e amanti degli sport acquatici poiché il litorale, dall'isola di Capo Passero all'isola delle Correnti, è sempre esposto ai venti. Non è raro che onde tumultuose e costanti agitino il mare limpido fino al tramonto, quando il sole rosso vivo si nasconde dietro il faro.

 

Per chi viaggia in camper
Area attrezzata a Portopalo di Capo Passero
in Contrada Cicogna
Tel. 329.61.16.208 - 328.67.25.846
Servizi: acqua, pozzetto, illuminazione, elettricità, docce, barbecue, ammessi i cani

INFORMAZIONI

Pro Loco Portopalo di Capo Passero
Via F. Garrano, 9
Tel. 328.24.04.466
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come arrivare

Da Siracusa si segue la E45 in direzione Gela, fino al casello di Noto. Da qui la SP19 vi condurrà fino a Pachino e poi la SP21 fino a destinazione.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna