TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Vieste, la capitale del Gargano

Weekend nell’Adriatico pugliese

Il borgo fatto di vicoli e scale si trova su punta San Francesco. Tutt'intorno spiagge di sabbia rosa e argento, imponenti faraglioni di roccia chiara, e una dolce vita rilassata su spicchi di mare che hanno i nomi di storie e antiche leggende.

Dell'intero Gargano è la città che si trova più a oriente. Vieste è cittadina di mare dai colori pastello, con il rosa e argento della sabbia e il bianco delle case e delle vele nel porto. Si estende nell'Adriatico, lungo un lembo roccioso proteso nel mare, circondato da trenta chilometri di costa. Non si passa per caso da Vieste, bisogna volerci andare. E i motivi di certo non mancano.

Il centro storico della cittadina pugliese è su punta San Francesco, con i caratteristici vicoli a scalinata, le casette costruite sulla roccia e gli edifici storici. La chiesa di San Francesco è proprio sulla punta terminale del promontorio, difesa dai bastioni, mentre la Cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta è più riparata, nell'interno. La basilica in romanico pugliese ha tre navate, dipinti seicenteschi sul soffitto e, nella cappella del Popolo, la statua lignea della Madonna di Merino a cui i viestani sono molto devoti.

Il Castello, sulla cima più alta, è a pianta triangolare. Si nota facilmente, anche da lontano, per la pietra scura e gli spigoli del perimetro. Edificato da Federico II di Svevia è oggi sede della Marina Militare.

Tra punta San Francesco e punta Santa Croce, rivolta a nord e più bassa, si trova lo scoglio di Sant'Eufemia, proprio di fronte alla spiaggia di Marina Piccola, dove il faro sorveglia la costa. Subito oltre si intravedono le barche attraccate nel porto turistico dal quale hanno inizio le spiagge di Santo Stefano, un tratto lunghissimo di arenile che prosegue, in piccole baie interrotte da zone rocciose, fino a Peschici.

Su questo tratto di litoranea, a 7 km dal centro abitato, si trova la Necropoli della Salata e, più in alto, quella della Salatella. Si tratta di un'area archeologica del III-IV secolo che si estende per circa 6000 metri quadrati sul costone, con alcune grotte e numerose tombe scavate a terra e sulle pareti di roccia.
Il versante meridionale, invece, inizia dalla spiaggia di Pizzomunno, un enorme monolito biancastro, staccatosi dalla scogliera in seguito all'azione erosiva del vento e del mare. Non c'è luogo di mare senza un'antica leggenda; quella di Vieste racconta che Pizzomunno fosse in realtà un giovane amante, pietrificato dall'invidia delle Sirene poiché innamorato della bella Cristalda.

Nomi evocativi di storie e di mito si susseguono per le località ancora oltre: Cala della Sanguinara, spiaggia dal fondo ghiaioso da dove è possibile visitare le grotte vicine, la spiaggia di Pugnochiuso, dai fondali alti, la baia di San Felice dai possenti faraglioni, la Calda da dove sgorgano sorgenti di acqua tiepida.

Per ammirare l'Architello di Porto Nuovo, un arco scavato nella roccia sul mare, bisogna raggiungere la spiaggia di Portogreco, attraverso un sentiero sterrato difficile da percorrere ma che aprirà l'accesso alla Grotta dei Marmi, delle Viole e alla Torre dell'Aglio.

Da Vieste partono i sentieri di vegetazione spontanea e selvaggia della Foresta Umbra e le linee di traghetti per le Isole Tremiti.

Per chi viaggia in camper
Sosta Camper Vieste
S.P. 52 Km 5, Contrada Santa Lucia
Tel. 0884.70.64.71
www.sostacampervieste.com, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Servizi: acqua, pozzetto, illuminazione, elettricità, servizi igienici, docce, barbecue, servizio navetta

Area attrezzata - P.N. del Gargano
Vilaggio Arizona
Lungomare Enrico Mattei 109
Tel. 0884.70.84.19
www.villaggioarizona.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Servizi: acqua, pozzetto, illuminazione, elettricità, servizi igienici, docce, ammessi i cani

 

Informazioni

Azienda Promozione Turistica
Piazza Kennedy, 13 - Vieste (FG)
Tel. 0884.70.88.06

Dove Mangiare
Lido Pirola Beach
Località Santa Lucia
Km 4 - Litoranea Vieste-Peschici
Vieste (FG)
Tel. 340.27.49.646
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.pirolabeach.it

Come arrivare

Per raggiungere Vieste da nord si percorre l'Autostrada A14 fino a Lesina, per poi immettersi sulla SS693 fino a Rodi Garganico e la litoranea SS89 fino a destinazione. Da sud, si raggiunge la città di Foggia dopo la quale si percorre la SS89 fino a Vieste

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Street Fud Festival

Nel cuore del Parco cintato più grande d'Europa, il Parco...

Leggi tutto

Fiera del Tempo Libero

Nell'elegante cittadina di Bolzano, in occasione del lungo ponte del...

Leggi tutto

Sagra del gorgonzola

In occasione della festa del Santo Patrono a Cavallermaggiore, piccolo...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna