TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Vie d'acqua in Valsesia

Sport fluviali sul Sesia: uno per tutti!

È famosa in tutto il mondo per la grande opportunità di discipline fluviali che offre. In Valsesia si può praticare il rafting a tutti i livelli, ma anche canyoning e tutte le attività possibili di discesa sull'acqua. Un paradiso dove rifugiarsi per sconfiggere la calura.

Dire Valsesia è come dire fiume, rapide, acque da godere. Altro che mare! La Valsesia, tra l'altro, non è una sola: questo è, infatti, il nome generico con cui si identifica una grande area geografica, composta di vallette laterali che confluiscono nella Val Grande, quella scavata dal Sesia. Valli laterali che prendono il nome dal proprio torrente, ognuno dei quali è una buona "pista" per discese più o meno avventurose.

La Val Mastallone e la Val Sermenza

La Val Mastallone è la prima che si incontra, sulla destra, dopo l'abitato di Varallo; il torrente vi forma spettacolari gole che si stringono a partire dal ponte della Gula, a schiena d'asino. Più avanti, la Val Sermenza è stretta e tortuosa e il torrente salta e precipita in un letto sassoso chiuso tra le rocce. L'ambiente incontaminato è vivacizzato dai richiami dei canoisti e dai colori squillanti della loro attrezzatura. Se viaggiate equipaggiati e vi sapete muovere con disinvoltura tra le acque, tenete d'occhio i frequenti segnali che indicano i punti di accesso al fiume e ai torrenti. Altrimenti partite sereni in calzoncini e canotta e affidatevi a una delle tante organizzazioni che propongono corsi (anche semplicemente di avvicinamento, per rompere gli indugi) e itinerari in acqua, attrezzatura compresa!

Non solo rafting

Ci sono la canoa, il kayak, l'hydrospeed, poi c'è il torrentismo o canyoning: tanti nomi, tanti modi diversi per divertirsi un sacco tra le acque del fiume.
Il rafting si pratica sul raft, cioè il gommone, ideale per scendere tratti di fiume ampi e con vasta portata d'acqua; l'equipaggio è composto da 4 a 7 persone. Diverso è il canoismo: l'utilizzo della canoa, così come quello del kayak, consente, infatti, di spingersi in gole molto strette e di affrontare passaggi così difficili da costringere a brevi tratti a piedi. Nell'hydrospeed, invece, ci si distende su una sorta di scudo acquatico che si manovra col peso del corpo e con l'ausilio di pinne da sub. Più accessibile, senza necessità di attrezzatura particolare se non calzature adeguate e abiti che accettano di essere bagnati, è il torrentismo: ci si incammina a piedi lungo itinerari che si sviluppano dove i torrenti formano i canyon più stretti (da lì il nome alternativo di canyoning), camminando su pietre affioranti, attraversando piccoli laghetti - con i piedi a mollo, sia ben chiaro! - superando cascatelle. Insomma: una vera pacchia, soprattutto quando la canicola affligge.
Il torrentismo si affronta sempre in piccoli gruppi - da 4 a 8 persone - e generalmente non prevede la possibilità di rientrare percorrendo il canyion a ritroso, ma utilizzando le "vie d'uscita".
Per tutte queste attività fluviali, le scuole presenti in Valsesia offrono uscite lungo itinerari differenti per durata e grado di difficoltà, e che tengono conto del livello di preparazione degli equipaggi. Il briefing è sempre obbligatorio, anche per i più esperti ed è pure obbligatorio saper nuotare, requisito che viene verificato con la "prova del tuffo"! Tutto ciò che occorre, cioè muta, caschetto e giubbotto salvagente, viene fornito dalle scuole. Buon fiume!

 

Informazioni

www.hidronica.com
Tutte le discipline. Da metà aprile a metà settembre per il rafting; altre specialità, secondo portata del fiume e temperatura esterna.
www.monrosarafting.it
Tutte le discipline; da aprile a settembre. Servizi dedicati a chi resta fuori dall'acqua.
www.sesiarafting.it
Proposte per chi non fa discesa sul fiume.
www.accadueo-sesia.it
Pacchetto multisport: sconto sulle attività e sul noleggio mtb.
www.eddyline.it
È anche centro test kayak e abbina attività di fiume alla montagna. Da maggio a settembre.

 

Come arrivare

La Valsesia si raggiunge con la A26, uscita Romagnano Sesia.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Sagra del Fungo Porcino con Polenta

Tra le dolci colline lucchesi, ben cinque gustosi weekend vi...

Leggi tutto

Sagra del Pesce

Tornano nel centro storico di Chioggia i profumi e i...

Leggi tutto

Notte rosa alle cascate

Siete pronti per vivere una serata speciale, tra...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna