TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Trekking in Val Grande

Weekend di maestoso silenzio tra le vette

Una piacevole escursione conduce all'Alpe Prà, alla scoperta del masso coppellato della Val Grande, all'interno del Parco nazionale omonimo in posizione panoramica sul Lago Maggiore.

A un passo dal Lago Maggiore eppure selvaggia... Anzi, l'area wilderness più selvaggia in Europa! Il Parco nazionale della Val Grande custodisce un patrimonio unico di bellezze naturali, con profondi canyon e vallate solcate da una fitta rete di sentieri, spazi che la natura ha riconquistato insieme ai suoi silenzi fatti del fruscio dei boschi, dei richiami degli animali e del sibilo del vento...

Non sono molti i rifugi gestiti nel parco e per un trekking consigliamo una preparazione fisica ma anche mentale a una montagna così poco frequentata e per questo affascinanate anche più "difficile". Vi proponiamo allora un assaggio della Val Grande con un percorso piuttosto facile e di lunghezza decisamente affrontabile per tutti, quello che porta fino all'Alpe Prà.

Dalla chiesetta della località Cicogna a quota 732 metri, proprio all'imbocco della Val Pogallo, (comune di Cossogno), si sale la mulattiera che raggiunge a tornanti i rustici del Roccolo. Qui si ammirano i sassi e le "piode" delle abitazioni del borgo perfettamente inserite nel paesaggio alpino. La mulattiera prosegue senza possibilità di errori in leggera salita fino a raggiungere l'Alpe Prà (1290 m) dove – ormai a lambire la pineta e in posizione panoramica – si trova il Rifugio Casa dell'Alpino, punto di riferimento per gli escursionisti con posti letto, acqua corrente ed energia elettrica, aperto in stagione.

Poco più a valle, in prossimità del vecchio alpeggio, si può osservare anche il grande masso con una trentina di coppelle collegate tra loro da canaletti.

 

  • SCHEDA TECNICA
  • Partenza
  • Cicogna
  • Arrivo
  • Alpe Prà
  • Dislivello
  • 558 m
  • Durata
  • 1h e 40 min
  • Difficoltà
  • Escurionistico

Informazioni

Parco nazionale Val Grande
www.parcovalgrande.it

Associazione Nazionale Alpini
Sezione di Intra (VB)
Tel. 0323.53.326

Come arrivare

Cicogna si trova a poco meno di 20 km da Verbania; in auto si percorre la strada che collega Verbania Trobaso con Verbania Fondotoce fino a Santino da cui si procede per Rovegro e quindi lungo una strada carrozzabile ma molto stretta e tortuosa, sconsigliata a mezzi grossi.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Vales Fest

Fiumi di birra artigianale per gli amanti del gusto sano...

Leggi tutto

Sagra della vongola verace

Tre weekend per degustare tutte le ricette e le varianti...

Leggi tutto

Colico in cantina

Preferite il lago o la montagna? A Colico potrete approfittare...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna