TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Passeggiata a Torino

Di fiume, di monte, di cioccolato

Torino, prima capitale d'Italia, è la città del Museo Egizio, della Fiera del Libro, del Museo del Cinema, del cioccolato, nonché capitale storica delle auto. Sono tante le scuse, o gli spunti, per trascorrervi una giornata o un intero weekend, magari in occasione di uno dei tanti eventi che il capoluogo mette in calendario.

Scarpe comode, mappa alla mano, dimenticata l'auto, "porzionate" la città e dedicatevi alla sua esplorazione a piedi.

Il Lingotto e il Parco del Valentino

Il primo paio d'ore lo avete già trascorso a girare trasognati per le sale del Museo dell'Automobile, tra i magnifici esemplari che testimoniano il tempo dell'auto dalla genesi ai modelli più sportivi, potenti e tecnologicamente avanzati dei nostri giorni. Non siete lontani dal Parco del Valentino, magnifico polmone verde allungato sulla riva del Po, con il Castello del Valentino, residenza reale monumentale, fiancheggiato dall'Orto Botanico dell'università, che vale la pena di visitare.

La città Reale

Se siete in città per la visita al Museo del Cinema, all'interno della Mole Antonelliana, icona di Torino, dedicatevi a un itinerario "Reale". Superate il Teatro Regio e vi trovate accanto alla imponente mole di Palazzo Madama, che affaccia su Piazza Castello. Alle spalle, la Piazzetta Reale immette agli edifici della Biblioteca e Armeria Locale e quindi a Palazzo Reale, sontuosa residenza dei re d'Italia fino al 1865, contornata per due lati dai magnifici Giardini Reali. Accanto al palazzo, il duomo intitolato a San Giovanni ospita la Sacra Sindone, che rende la cattedrale uno degli edifici più visitati a Torino.

Già che siete qui, e se è l'ora giusta, fate un giro in Via Garibaldi, la più gettonata - e affollata! - per lo shopping, insieme a Via Po. Tornate sui vostri passi e, da Piazza Castello, dirigetevi verso Palazzo Carignano, la cui originale facciata caratterizzata da moti ondosi in mattoni rossi, è opera del Guarini.
Se è vero che la città Reale si spinge fino a Venaria, è anche vero che, da Torino centro, potete raggiungerla comodamente in bici, portandovi di nuovo sulla sponda del Po e pedalando lungo la ciclabile dalla stazione della funicolare che sale alla Basilica di Superga, fino, appunto, alla famosa Palazzina di Caccia.

Il Liberty e i locali storici

Se, invece, siete arrivati a Torino in treno, vi potete immergere immediatamente nell'isola pedonale per raggiungere Piazza San Carlo, caratterizzata dai portici e dalle facciate sontuose dei palazzi. Incastonato nella città ottocentesca, il Museo Egizio costituisce la più importante raccolta di reperti al mondo dell'antica civiltà, secondo solo a quello del Cairo. Il salotto buono dei torinesi è qui, in un triangolo ideale tracciato tra le piazze più belle: Piazza Castello, Piazza San Carlo e Piazza Vittorio Veneto, quest'ultima accanto al Po. I locali storici con arredi Liberty perfettamente e orgogliosamente conservati, sono gli stessi in cui sedevano scrittori e intellettuali, artisti e politici per il "bicerin".

Mettete il naso nel Caffè della Consolata, elegante pasticceria della seconda metà del 1700, con arredi in legno e tavoli in marmo; chiedetelo, questo "bicerin", la famosa bevanda a base di caffè, cioccolato e crema di latte, servita con praline, e vi sembrerà di sentire, al tavolino accanto al vostro, le chiacchere di Camillo Benso Conte di Cavour, di Alexandre Dumas...

 

Informazioni

TurismoTorino
www.turismotorino.org

Come arrivare

Torino si raggiunge percorrendo l'autostrada A4. Comodamente servita da treni e aerei.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Garda con gusto

Pietanza tipica di Riva del Garda, cittadina affacciata sulla sponda...

Leggi tutto

Volterragusto

La città etrusca fa festa con il tartufo bianco e...

Leggi tutto

Fiera del Riso Vialone Nano mantovano

Quasi venti giorni di festa e di gusto organizzati dalla...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna