TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Lago Maggiore, da un parco all'altro

Un giorno diverso al lago

Il territorio del Lago Maggiore riserva più di uno spunto per una giornata o una vacanza... Siete amanti della natura? Avrete solo l'imbarazzo della scelta per tuffarvi nel verde, tra parchi d'acqua o di montagna. Preferite i parchi divertimento? ci sono anche quelli, per riempire ogni giorno della vacanza con un'avventura diversa e indimenticabile. Con o senza bambini!

Allontanarsi dal lago, ma senza abbandonarlo del tutto; nel territorio del Lago Maggiore è infatti possibile vivere un'esperienza immersi la natura, incredibilmente suggestiva in primavera e autunno. Deciderete voi quanto allontanarvi dalle rive e dalle strutture che vi ospitano.
Potrete scegliere di scoprire gli specchi d'acqua muniti di binocolo o macchina fotografica, come camminare lungo sentieri di montagna o perdervi nel silenzio maestoso e selvaggio di un parco nazionale assolutamente unico. 

Le oasi e i parchi naturali

Iniziamo alla grande, proprio dal Parco Nazionale della Valgrande, un'area vasta e selvaggia dove la natura sovrasta i pochi segni lasciati dall'uomo. Le vette che ne fanno parte, raggiungono e superano i duemila metri, costituendo uno straordinario ambiente racchiuso tra la sponda occidentale del Lago Maggiore, il Toce, la Val Vigezzo e il suo prolungamento nella Val Cannobina. Faggete, corsi d'acqua, pareti e baite vanno esplorate a piedi. La natura vi avvolgerà nel silenzio di grandi panorami e vi terrà compagnia con i mille richiami e i suoni del bosco. Il parco offre facili Sentieri natura, come percorsi impegnativi da percorrere accompagnati da una guida professionista.

Infilandosi lungo la ripida strada che percorre la Val di Devero, si punta ancora più in alto: le cime che cingono la conca dell'Alpe Devero oscillano attorno ai 3000 metri. L'Alpe Veglia è ancor più impressionante, con i 3553 metri del Monte Leone, i ghiacciai che scendono nella conca e il Lago delle Streghe. Vi trovate nel Parco Naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero; sentieri, prati e rocce per gli amanti della montagna.

Più piccolo e facilmente accessibile, il Parco del Mottarone offre una fitta rete di sentieri tra boschi secolari di faggi e castagni, pinete e abetaiealpeggi e pascoli fioriti. Ma anche qui i panorami sono mozzafiato: dal Lago Maggiore al Lago d'Orta fino alla catena del Rosa, al Monviso, alle Alpi Marittime e alla pianura Padana. Se poi siete appassionati di geologia qui troverete le cave di graniti bianchi e rosa. Un parco da godere dimenticando l'auto: potrete salire, infatti con la funivia che raggiunge la vetta, 1491 metri, con una sosta alla stazione intermedia per vedere il Giardino Botanico Alpinia, che gli appassionati di rare specie non devono lasciarsi sfuggire.

Qualche suggestione d'acqua? Dedicatevi a un'escursione nel Parco dei Lagoni di Mercurago, sorto a difesa di rare specie vegetali di una piccola, ma importante zona umida e palustre. A sud di Arona, il parco comprende le torbiere e radure tra fitti boschetti dove vengono allevati cavalli purosangue. Percorrendo i sentieri verso i catini d'acqua che danno nome al parco, troverete una sorpresa: un sito preistorico di palafitte, da poco inserito nel Patrimonio dell'Unesco. Il Parco è accanto alla Riserva Naturale del Canneto di Dormelletto, due ambienti che spezzano in maniera decisa il contesto più animato lungo le rive.

Il WWF gestisce due Oasi nel territorio del Lago Maggiore: l'oasi Bosco Tenso, sempre accessibile, si trova nei pressi di Vogogna lungo il corso del Toce, mentre l'oasi Pian dei Sali, istituita per la protezione degli anfibi, è un'area umida tra Malesco e Finero, dove la Val Cannobina incontra la Val Vigezzo. In quest'ultima, un'insolita attrazione è la meridiana hazimutale "a uomo", dove a stabilire l'ora esatta è l'ombra proiettata dalla figura umana.
Infine, molto più su, l'Oasi Faunistica di Macugnaga ha il merito di aver favorito e di tutelare la reintroduzione dello stambecco; molti itinerari su sentieri segnati introducono nell'area protetta che si estende per tremila ettari circondata da boschi, pascoli e immense radure puntinate di case walser. Una buona meta per osservare da vicino caprioli e stambecchi, scoiattoli e marmotte e, naso all'insù, anche l'aquila.

Avventura coi bambini

Spesso i bambini sono solo una scusa! Quanta voglia c'è, per un giorno almeno, di divertirsi proprio come loro? A Baveno, per questo c'è l'Aquadventure Park, per mettersi alla prova, giocare, divertirsi sospesi sul lago, dentro e fuori dall'acqua. Una volta esaurite le energie, al parco c'è una vasta spiaggia VIP attrezzata e un'altra accanto alle piscine per adulti e per bambini. Da godersi in pace, magari nei mesi meno affollati, tanto, quando fa freddo, le piscine vengono chiuse in una cupola...
Avventure diverse, stavolta tra gli animali potrete godervele al Safari Park di Pombia, a poca strada dal Lago d'Orta, dove attraverserete parco abitato da felini, scimmie, rinoceronti, cammelli... Ma anche rettili, insetti e pesci. Poi tutti a casa? No! C'è la fattoria del Far West, gli spettacoli dei falconieri e le giostre, un po' per tutti i gusti!

Il sacro sui monti

Patrimonio Unesco dal 2003 insieme ai Sacri Monti della Lombardia, Ghiffa, Orta sono due balconi sui laghi, raccolti in altrettanti percorsi appartati, immersi nel bosco. Il Sacro Monte di Ghiffa, compreso nella riserva sulle pendici del Monte Cargiago, è un complesso monumentale barocco dedicato alla SS. Trinità, che comprende il Santuario, tre cappelle e il porticato della Via Crucis; a circa 300 metri di quota, una sosta sulla pietra delle panchine, vi regalerà una vista fantastica sul Lago Maggiore.

Il Sacro Monte d'Orta è poco più alto del primo e si affaccia al suggestivo specchio del Lago d'Orta. Il percorso si articola lungo venti cappelle affrescate, in cui sono ospitate 375 statue in terracotta a grandezza naturale che illustrano la vita di San Francesco d'Assisi.

Più distante dalle rive troverete invece il Sacro Monte di Domodossola che sovrasta la cittadina dall'alto del colle Mattarella. Qui si trova il Sacro Monte Calvario, che si snoda lungo dodici cappelle decorate con statue e affreschi, che culminano con il santuario della Santa Croce.

Le grotte

Sopra e anche sotto! Da Omegna, sul Lago d'Orta c'è una strada che si inerpica su per una valletta solitaria, la Vastrona. Che svela una chicca, soprattutto per gli amanti della speleologia: il piccolo abitato di Sambughetto cela alcune grotte, tra cui la Grotta delle Streghe, fonte ispiratrice di leggende popolari, visitabile senza difficoltà, purché in compagnia di uno speleologo. Scavata nel marmo bianco, è costituita da pozzi e corridoi impreziositi da formazioni calcaree, stalagmiti di sabbia e ruscelletti. Le prime esplorazioni, avvenute centocinquant'anni orsono, hanno consentito il ritrovamento di fossili di lupi, cervi, leoni, leopardi e persino del famigerato orso delle caverne. Poco più sopra, il Complesso dell'Intaglio, costituito da gallerie circolari, ha restituito un gran numero di reperti paleontologici.

.

Informazioni

Consorzio Lago Maggiore Holidays
Via 42 Martiri, 156
Verbania Fondotoce (VB)
campinglagomaggiore.com

Come arrivare

Il Lago Maggiore si raggiunge con la A8 fino a Gallarate dove ci si immette poi sulla A26 che offre diverse soluzioni per raggiungere il lago; per Dormelletto si percorre fino all'uscita di Castelletto Ticino; la sponda occidentale è percorsa dalla SS33 che diventa SS34 dopo il ponte sul Toce, tra Gravellona e il Lago di Mergozzo.

Tag dell'articolo

I commenti sono momentaneamente disabilitati

Sagre & eventi

Giornata Europea dei Parchi

Grandi polmoni verdi di montagne o piccole aree di pianura,...

Leggi tutto

Mangialunga

Assaporate, è proprio il caso di dirlo!..., i paesaggi dell'entroterra...

Leggi tutto

Sagra dei Pici

Primo piatto tra i più celebri e richiesti nelle più...

Leggi tutto

Golosa Bike

Domenica in sella alla vostra due ruote a pedali, per...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna