TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Alla scoperta del Lago di Orta

I tanti colori di un piccolo lago

Passeggiata tra le ville, le chiese e i vicoli di Orta San Giulio, meravigliosa località sul Lago d'Orta, e gita in battello all'Isola di San Giulio. E se vi rimanesse del tempo? Non resta che salire al Sacro monte per scoprire le sue statue e un magnifico panorama.

Tanto bella da essere stata dipinta e fotografata in tutte le salse. E quando si mette piede a Orta San Giulio, effettivamente, si capisce perché. Le sue ville, le chiese, i vicoli, le case dai tetti di ardesia e i balconi in ferro battuto hanno ispirato professionisti e amatori di tutto il mondo.

Passeggiata a Orta san Giulio

Il piccolo borgo di Orta San Giulio tra i Borghi più belli d'Italia, occupa una penisola che si spinge nelle acqua del lago d'Orta. Il suo cuore pulsante è Piazza Mario Motta, "salotto" chic su cui affacciano il cinquecentesco Palazzo del Comune, per diverso tempo sede del Consiglio generale della Comunità della piccola Repubblica della Riviera d'Orta, e alcuni dei palazzi più sontuosi, quali Casa Margaroni, Casa Giani e Palazzo Gemelli. Vi basterà un attimo per girarvi e trovarvi a un passo dall'acqua, posto perfetto per una sosta ai tavolini dei caffè....

La stessa eleganza e raffinatezza si riscontra nella scalinata che sale alla Chiesa di Santa Maria Assunta, databile al XV secolo e rimaneggiata nel XVIII. Da qui può iniziare anche una passeggiata tra i vicoli o, in salita, per raggiungere il Sacro Monte di Orta, un complesso di 20 cappelle e un santuario che oggi fa parte del Patrimonio mondiale dell'UNESCO insieme alle altre vie sacre di Piemonte e Lombardia.

L'isola di Orta San Giulio

Ma la visita a Orta San Giulio non può dirsi completa senza la gita all'Isola di San Giulio: proprio di fronte al borgo, infatti, il piccolo gioiello del Lago d'Orta è comodamente raggiungibile in battello.

Che decidiate per una "tratta diretta", oppure per un giro panoramico dello specchio d'acqua, una volta approdati sulla "terra promessa" del santo che la bonificò – trasformandola nel più significativo centro di evangelizzazione dell'area del Cusio –, non potete perdervi la magnifica basilica, uno degli edifici romanici più importanti della regione. Affiancato dallo slanciato campanile dell'XI secolo, alleggerito da bifore e trifore, custodisce al suo interno un interessante pulpito medievale in marmo nero, decorato con i simboli degli Evangelisti e con animali fantastici.

Informazioni

IAT di Orta San Giulio
Via Panoramica, 2
Tel. 0322.90.51.63
www.distrettolaghi.it

Navigazione Lago d'Orta
Via Curotti, 36
Omegna (VB)
Tel. 345.51.70.005
www.navigazionelagodorta.it

 

Come arrivare

In auto, imboccare l'autostrada A8 verso Varese; dopo Gallarate, seguire Genova-Gravellona Toce. Usciti ad Arona, continuare sulla SR142 e sulla SS229 fino a destinazione. Con i mezzi pubblici è comoda la stazione ferroviaria di Orta-Miasino sulla linea Novara-Domodossola.

 

Guarda anche Visita al Sacro Monte d'Orta per prolungare la tua gita

 

Visita al Sacro Monte d’Orta

Passeggiata al Sacro Monte di Orta per scoprire uno dei sentieri della fede più panoramici del Piemonte, patrimonio dell'UNESCO.

Il Sacro Monte di Orta domina dall'alto l'abitato di Orta San Giulio. Realizzato a partire dal 1590 e terminato circa due secoli più tardi, il percorso devozionale è salvaguardato da una riserva naturale speciale di 13 ettari che ha lo scopo di tutelare, ma sopr...

Leggi tutto...

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

0 #2 Meteweekend 2015-04-02 11:09
Ciao Carmen,
l'idea ci sembra molto carina ma noi purtroppo non abbiamo contatti con strutture ricettive in quella zona.
Un consiglio potrebbe essere quello di cercare sul sito del borgo di Ameno, www.amenoturismo.it, che si trova a pochissima distanza dal lago.
In alternativa, puoi consultare il sito dello IAT, www.distrettolaghi.it, dove puoi già trovare delle proposte.
Buon weekend
Citazione
0 #1 carmen 2015-04-01 13:57
Buongiorno,
mi piacerebbe poter avere maggiori informazioni per un'idea di fuga romantica per sorprendere il mo fidanzato.
Quant verrebbe a costare 1 notte per 2 persone camera matrimoniale con cena del 4 aprile?
In totale?
Come posso arrivare con i mezzi di trasporto da Torino?

In attesa di un cortese riscontro porgo cari saluti

Carmen
Citazione

Sagre & eventi

Sagra del bollito

Il Bollito Sandron Spaviron vi aspetta per due lunghi weekend...

Leggi tutto

Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi

Due weekend di novembre a San Giovanni d'Asso per scoprire...

Leggi tutto

Weekend di sapori e colori

Scoprite i colori magici delle colline di Umbria e Toscana....

Leggi tutto

Iscriz EVENTI

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna