TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Termoli di sabbia e di mare

All’ombra della fortezza Sveva

30 chilometri di costa, l'arenile di sabbia finissima, le dune, le spiagge attrezzate, che si allungano sotto la bandiera blu. Oltre la spiaggia, il borgo vivace profuma di brodetto.

La bandiera blu vi sventola da molti anni: la lunga spiaggia di Sant'Antonio, chiusa dai bastioni della fortezza, e quella di Rio Vivo hanno fatto 13; tanti sono gli anni consecutivi per i quali la città si è guadagnata il prezioso vessillo. Il mare è calmo, ben protetto dalla lunga barriera di frangiflutti; le geometrie distanziate delle file di ombrelloni non lasciano dubbi su un fatto: questo posto non è un carnaio. Distribuiti lungo il molo, alcuni trabucchi sembrano una irresistibile attrazione, per perdersi a osservare la laboriosa attività di pesca. Sono i pescatori a riempire per primi di suoni la spiaggia e la città, dolce la mattina, sopita all'ombra del Castello Svevo.

Il borgo

Oltre la spiaggia, il borgo è un piccolo gioiello; fiori, colori, botteghe, tavolini all'aperto, terrazzi, tende che fanno ombra, osterie che propongono l'imperdibile brodetto, tutto si mischia in una pittoresca composizione che mette gioia. Vi si entra dai piedi del Castello Svevo e ci si perde nel dedalo di stradine antiche - il nucleo storico risale al V secolo - strette, perchè così dovevano essere per ragioni difensive, fino a raggiungere una piazza sorprendentemente ampia: un angolo è illuminato, da ottocento anni, dalla splendida facciata ad archi, capitelli e bifore della cattedrale romanico pugliese di San Basso. La passeggiata continua fino alla torretta del Belvedere, da cui si gode un bel panorama sulla città e sul mare.

Termoli di sera

Chiusi gli ombrelloni, quando il sole si abbassa e la luce satura le tinte accese delle case, Termoli si anima di allegria mista al profumo di pesce cucinato e alle luci dei locali aperti fino a notte. Fuori dal centro storico, alle spalle della città, tra la fitta vegetazione e la macchia mediterranea del parco comunale si cela il Teatro Verde, che in estate sfoggia un calendario di eventi da non trascurare. E se non è l'arena, è il porto: anche lì, nella stagione estiva, vengono ospitati concerti, eventi e la gettonatissima Sagra del pesce, che alla fine d'agosto chiude, con banchetti, spettacoli e fuochi artificiali, l'estate termolese. Imperdibile l'ottimo brodetto termolese, servito nel coccio di terracotta, con spaghettini a parte, da bagnare col sugo.

Le Isole Tremiti

Dal porto di Termoli (con parcheggio coperto e custodito) partono i battelli che, in 50-75 minuti, raggiungono le Isole Tremiti; l'attracco è a San Domino, la più turistica, o a San Nicola. Lungo le coste frastagliate e rocciose di San Domino, si trovano graziose calette e numerose grotte, tra cui quella del Bue Marino; San Nicola vanta qualche ricchezza storica tra cui lo splendido Santuario Monastero e Fortezza di Santa Maria a Mare. Poi ci sono Capraia e le disabitate Pianosa e Cretaccio, collegate alle isole maggiori da un servizio di acqua-taxi.

Per chi viaggia in camper
Area camper attrezzata
Rio Vivo Camper Park
Via Rio Mare 54
Tel. 349.47.04.097
Servizi: carico, scarico, illuminazione, elettricità. Ammessi i cani
 

Informazioni

Azienda di Soggiorno e Turismo
Piazza Bega 42
Tel. 0875.70.39.13
www.termoli.net

Traghetti per le Isole Tremiti
Tirrenia: tirrenia.it 
Navlib: navlib.it

Come arrivare

Termoli si raggiunge con l'autostrada A14, che si percorre fino all'omonima uscita.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Sagra della Nocciola Piemonte IGP

Torna la fiera gastronomica di Cortemilia che. per il sessancinquesimo...

Leggi tutto

Ascoliva Festival

Piazze e torri ma anche sapori ad Ascoli. Quello delle...

Leggi tutto

In e-bike a Rovereto

Arriva in treno a Rovereto e noleggia una e-bike direttamente...

Leggi tutto

Volterra A.D.1398

Audaci cavalieri, artigiani e mercanti, destrieri focosi, nobili, dame, popolani...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna