TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Weekend romantico al mare

Pesaro, porta d’ingresso del Parco San Bartolo

I Malatesta, i Borgia, i Della Rovere; le signorie rinascimentali hanno lasciato alla città un incredibile patrimonio di palazzi e monumenti. Pesaro sembra così la meta perfetta per un week end, a spasso per il centro.

La spiaggia, la città, le coccole

Il mare non guasta mai, quando si è in due; è la cornice romantica per definizione. Voltate le spalle alla spiaggia, Pesaro ha una dimensione e un ritmo a misura d'uomo. La città rivela il suo volto più romantico tra le vie di un centro storico elegante dove i palazzi rinascimentali affiancano armoniosamente edifici moderni e laboratori di ceramisti si alternano alle botteghe di antiquari e librai. Chi ama gli itinerari a tema, può seguire i luoghi rossiniani, partendo dalla casa natale del compositore; non basterà, invece, una giornata per perdersi nella "città della ceramica", la cui tradizione, oltre a rivivere nei laboratori che sperimentano e reinventano, è ampiamente documentata nella sezione dedicata presso i Musei Civici.
Per chi si perde tra i motori, Pesaro nasconde due gioielli: il Museo Morbidelli, che accoglie oltre 300 modelli di motociclette costruiti dall'inizio del secolo scorso fino al 1980, e le Officine Benelli, sede storica della fabbrica di moto, che ospita tutta la produzione con alcune inedite. Poi è di nuovo spiaggia, una lunga, profonda spiaggia sabbiosa, libera, finalmente, nella versione invernale, più autentica. Ecco il lato più romantico di Pesaro a San Valentino: una vetrata, solo una vetrata, che divide una vasca tiepida tutta sbuffi e vapori rilassanti dalla sabbia lambita dal mare. Buon soggiorno!

E se avete un giorno in più...

Guidate lungo la Panoramica di Pesaro, fino a Gabicce Mare, per ammirare i fondali del mare dall'alto della Falesia di San Bartolo, gioiello del Parco Naturale che ne prende il nome. Poi spingetevi fino a Gradara per visitare la rocca di Paolo e Francesca, scenario del tragico amore tra i due amanti cantati da Dante nella Divina Commedia. Infine puntate su Urbino il cui centro storico, con architetture rinascimentali in perfetto stato di conservazione, fa parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

 

informazioni

www.turismopesaro.it 
www.pesarocultura.it 
www.turismo.pesarourbino.it

www.castellodigradara.org

 

Come arrivare

Pesaro si raggiunge con l'autostrada A14 o con la statale Adriatica SS16.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Sagra della vongola verace

Tre weekend per degustare tutte le ricette e le varianti...

Leggi tutto

Cammina e gusta

Il Parco nazionale dello Stelvio vi aspetta, nell'ultima domenica di...

Leggi tutto

Festival del Pesce azzurro a Marzamemi

Il profumo di squisiti piatti a base di pesce azzurro,...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna