TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Lungo la Gola dell'Infernaccio

Weekend tra rocce e acqua

Esiste un posto, nel parco nazionale dei Monti Sibillini, dove l'acqua gioca con le rocce e la vegetazione, creando uno scenario suggestivo; qui un sentiero si insinua tra alte pareti di roccia bianca e rosa, dove il torrente ha scavato il suo passaggio. Ecco allora una fresca e piacevole passeggiata che vi condurrà alla scoperta delle meraviglie della natura.

Non fatevi ingannare dal nome: la Gola dell'Infernaccio, che sembrerebbe richiamare oscuri luoghi degli abissi, è invece probabilmente uno dei più spettacolari percorsi montani dell'intera catena dei Monti Sibillini e il suo nome viene da lontano, da quando ancora questo luogo era considerato impenetrabile.

Come arrivare

Ci troviamo a Rubbiano, piccola frazione del borgo di Montefortino, nelle Marche; per raggiungere la località si percorre in auto la strada segnalata appena fuori dal centro abitato e, dopo un tratto asfaltato, 2 km di sterrato in salita portano a uno spiazzo in cui poter parcheggiare (nei fine settimana estivi le auto occupano anche parte della strada che risulta piuttosto affollata e per un tratto a senso unico alternato).

Oltre la sbarra si percorre un tratto in discesa ancora sulla strada sterrata e si arriva ad incrociare il torrente nei pressi di un salto d'acqua che precipita dalla parete per la gioia di grandi e bambini che in estate giocano e si rinfrescano: si tratta delle "pisciarelle", piccole cascatelle di gocce, simili a docce naturali, che piovono dal monte. Lo spettacolo diventa ancora più affascinante d'inverno, quando l'acqua ghiaccia formando sulle pareti delle piccole stalattiti. 

A piedi nelle gole

Da qui parte un sentiero in salita che conduce alle gole, circa 800 metri lungo il torrente, nel fitto della boscaglia. Il passaggio è tra alte pareti di roccia che il fiume Tenna ha scavato tra il monte Priora e il monte Sibilla. L'inizio potrebbe sembrare piuttosto faticoso, ma la traccia si spiana man mano, costeggiando l'acqua che regala pozze e cascatelle; risalendo il corso d'acqua attraversate le Muline, il luogo in cui i monaci macinavano i cereali, e la faggeta, lasciandovi travolgere dalla bellezza dei luoghi senza però dover affrontare alcuna difficoltà.

Un bivio vi porrà il dilemma se continuare a destra per raggiungere l'Eremo di San Leonardo al Volubrio, oppure proseguire fino a Capotenna, verso le sorgenti del Tenna (circa 2 ore e 30, con alcuni tratti più impervi, accompagnati dal mormorio dell'acqua). Il tragitto più breve, circa 30 minuti di cammino, vi porta in salita fino all'eremo, dove vi aspettano un bel prato ombreggiato e una fontana per il meritato ristoro.

Se non siete stanchi di camminare, un'altra ora di cammino un po' più impegnativo porta alla "Cascata nascosta", il salto del Torrente Rio che si tuffa in un laghetto di acqua freschissima.

 

Informazioni

Comune di Montefortino
Via Roma, 21
Tel. 0736.85.91.01

Ente Parco nazionale dei Monti Sibillini
Piazza del Forno, 1
Visso (MC)
Tel. 0737.97.27.11
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.sibillini.net

Come arrivare

Per raggiungere la Gola dell'Infernaccio percorrete l'Autostrada A1 fino all'uscita per Ascoli Piceno, continuando sulla SS4 che arriva fino al capoluogo. Da qui seguite le indicazioni per Roccafluvione-Comunanza lungo la SS237, e infine per Montefortino.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna