TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Weekend di forti emozioni lungo la Via Alpina

Tappa R73. Trekking in quota in Alta Valtellina

Impegnativo e per veri intenditori: questo è il percorso che da Eita (1703 m) porta a Malghera (1964 m). Fattibile anche in MTB con qualche tratto in cui scendere dalla sella.

Si comincia seguendo la strada asfaltata, che conduce a Grosio, per circa 500 metri fino a un incrocio dove, a destra, parte una sterrata che sale lungo la Val d'Avedo, passando per Stabine (1721 m). Dopo un tratto in pendenza, si arriva all'Alpe Vermolera (1927 m) e si prosegue lungo il tracciato che raggiunge i Laghi di Tres (2192 m).

Superati gli specchi d'acqua, si imbocca un bivio e si svolta a sinistra, continuando su un sentiero meno evidente, segnalato comunque dalla bandierina segnavia, che sale passando vicino al Lago di Venere (2408 m). Da qui inizia il tratto che richiede maggiore impegno, un po' più di esperienza e attenzione.

L'ambiente, a questo punto del cammino, è quello dell'alta montgna: si procede, seguendo sempre le indicazioni, seguendo prima ripidi sfasciumi e poi, dopo un canalino percorso dal sentiero con stretti tornanti, fino al Passo di Vermolera (2732 m), camminando tra grossi massi.

L'itinerario continua verso la Val di Sacco ancora percorrendo montonate e sfasciumi, fino ad arrivare ai pascoli, passando in località Pian del Lago (2316 m). Il tragitto prosegue costeggiando un laghetto alpino, lungo un comodo sentiero segnalato. Arrivati al fondovalle, si scende fino ad attraversare il ponte sul torrente Sacco (1990 m), vicino all'omonima malga usata dai valligiani per caricare il bestiame, e da qui si arriva a Malghera (1964 m).

• Scheda tecnica

Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna