TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Visita alla Reggia di Monza

Gita "regale" nel parco di Monza

Un'occasione unica per scoprire le eleganti sale e gli sfarzosi appartamenti della Reggia di Monza. Il tutto nella splendida cornice del parco cintato più vasto d'Europa.

Tappezzeria di seta celeste, boiserie a riquadri dorati, medaglioni angolari sui soffitti. Nell'alcova, un camino barocco con parascintille in bronzo dorato e un letto con fusto in legno a contorni festonati in stile Luigi XV, come le sei poltrone a braccioli laccati bianco...

È un sogno neobarocco quello che si può vivere negli appartamenti reali della Reggia di Monza, aperti solo in rare occasioni. Dipinti, sculture, arredi, soprammobili, vestiti, gioielli, documenti e fotografie d'epoca catturano ad ogni passo l'attenzione del visitatore. Merito della regina Margherita.

Molto legata alla reggia, che il principe Umberto, suo marito ed erede al trono d'Italia, aveva ricevuto in dono di nozze da Vittorio Emanuele II, la regina curò la maggior parte degli interventi, strutturali e decorativi, sulla villa, per adeguarla ai rapidi mutamenti che i gusti e le esigenze di comfort dell'epoca imponevano. Margherita sceglieva personalmente le tappezzerie, gli arredi, ogni singolo suppellettile, e organizzava ricevimenti, balli e tavolate.

Gli ambienti che formavano l'appartamento della regina si trovano nel corpo centrale del piano nobile, sulla destra del salone centrale. Comprendevano il salotto, la camera da letto, il guardaroba, e alcune piccole stanze di servizio. Accanto, sullo stesso piano, si trovavano anche la Sala da Biliardo, la Sala dei Quadri e la Biblioteca.

Quest'ultima comunicava attraverso un'anticamera con l'appartamento di Umberto I, che si trovava nell'ala meridionale della reggia. L'armeria comprende una grande vetrina di mogano, a due corpi per armi e munizioni, mentre successivamente si passa al guardaroba, con il grande armadio bianco a cinque battenti fisso al muro.

La sala da bagno esprime tutta la regalità dell'ambiente, con la vasca incassata in una pedana a due gradini circondata da preziosi marmi, il monumentale lavabo in stile Luigi XV e il grande camino barocco. La camera da letto è divisa due ambienti, tutti giocati sulla delicatezza delle tonalità che dal celeste passano all'oro delle rifiniture e degli stucchi.
Infine si passa dallo studio e dalla sala, entrambi con volta a stucchi, ma con tappezzeria d'epoca il primo e in moirée rossa moderna la seconda.

Una visita completa alla Reggia non può dimenticarsi degli splendidi giardini reali, appena riaperti; 40 ettari di verde che comprendono querce monumentali, giardini all'inglese e uno splendido roseto, intervallati da interessanti monumenti.
Uno su tutti è il Tempietto del Piermarini, in stile neoclassico, che si specchia su un laghetto "abitato" da cigni. Ma ci sono anche la torretta adibita a punto di ristoro (dalle forme medievali) e la Cascina del Forno, oggi riconvertita in abitazione privata, così chiamata per la presenza di un antico forno con camino.

 

Per chi viaggia in camper
Punto sosta
Via Parco, ang Via Brenno
Biassono
Tel. 039.22.01.022
Servizi: acqua, pozzetto, elettricità, apertura annuale, gratuito

Informazioni

IAT Monza
Piazza Carducci 2
Tel. 039.32.32.22
www.visitbrianza.it
Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
www.reggiadimonza.it
Giardini Villa Reale
Aperti tutti i giorni
Ingresso gratuito

Come arrivare

Dalle tangenziali intorno a Milano si accede alla SS36 e la si segue fino all'uscita di Monza-Parco, dove trovate le indicazioni per la Villa Reale 

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Street Fud Festival

Nel cuore del Parco cintato più grande d'Europa, il Parco...

Leggi tutto

Fiera del Tempo Libero

Nell'elegante cittadina di Bolzano, in occasione del lungo ponte del...

Leggi tutto

Sagra del gorgonzola

In occasione della festa del Santo Patrono a Cavallermaggiore, piccolo...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna