TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Visita alla Basilica di San Pietro di Agliate

Un weekend di arte e fede in Brianza, alla scoperta del complesso romanico di Agliate

Cosa fare in un pomeriggio? Cercate un luogo poco conosciuto ma interessante, senza macinare troppi chilometri? MeteWeekend vi propone una gita alla splendida Basilica di San Pietro ad Agliate, in Brianza.

Agliate può risvegliare sicuramente la curiosità di tanti, se solo siete in cerca di peculiarità storiche in Brianza. Il borgo affonda infatti le proprie radici nelle nebbie della preistoria, quando alcune tribù nomadi approfittarono del Lambro, allora ricco e fecondo, per stanziarsi e farne punto di approdo e partenza per le necessità commerciali e di sussistenza degli abitanti. Terra di passaggio, la Brianza ha visto poi avvicendarsi nei secoli popoli e culture di ogni tipo, dagli Orobici agli Etruschi, dai Galli Insubri ai Romani.

Con l'avvento del Cristianesimo, tra il IX e il XI secolo, furono fondate la Basilica e il Battistero di Agliate: una comunità di canonici predicava giornalmente la fede nel rispetto assoluto del voto di povertà, ospitalità e attività contemplativa. Nel corso degli anni, poi, diversi arcivescovi e cardinali si dimostrarono interessati al mantenimento e all'abbellimento della basilica che oggi, dopo molti lavori e restauri, è senza dubbio uno dei preziosi gioielli del romanico che impreziosiscono il panorama storico-architettonico della Lombardia.

La basilica si presenta con una facciata che rivela già dall'esterno la tripartizione della chiesa in tre navate, coperte da legno a vista e separate da due file di sette colonne piuttosto basse.

Anticamente le pareti interne dell'edificio sacro erano interamente affrescate: per questo il restauro del 1985-86 ha tentato di recuperare l'aspetto originale degli affreschi rimasti, che erano stati ridipinti durante il XIX secolo.

Accanto alla chiesa si trovano il Battistero, costruito in epoca successiva alla Basilica e dall'architettura particolare e unica, e un edificio medievale con muri rinforzati.

 

Informazioni

Chiesa di San Pietro
Via Cavour 28
Agliate (MB)
Tel. 0362.90.34.19
Orari: 9.00-11.30, 14.00-18.00

Come arrivare

Per raggiungere Agliate in auto si percorre la SS36 in direzione Lecco, uscita Carate Brianza. Alla rotonda si prende la seconda a destra e, giunti a una cappelletta, si piega a sinistra fino a oltrepassare il ponte sul Lambro. Dopo pochi metri si trova un comodo parcheggio.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna