TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Visita all'Acquario civico di Milano

Insolito weekend a Milano

Pesci e habitat acquatici di ogni forma e colore, laboratori e libri. Tutto all'Acquario civico di Milano, per una giornata... sott'acqua!

Questo weekend facciamo un tuffo nell'oceano di Milano. Come dite? A Milano non c'è il mare? È perché non sapete guardare in profondità. Proprio oltre il Castello Sforzesco, all'interno di Parco Sempione, si trova l'Acquario civico, un incredibile mondo sommerso che non pensavate potesse esistere nel cuore di una grande metropoli.

È il 1906 e Milano è in fermento in qualità di città ospitante dell'Esposizione internazionale. L'Acquario nasce in concomitanza di questo importante evento, incentrato sul tema dei trasporti. È tra i più antichi d'Europa ed è ospitato all'interno di un edificio in stile Liberty, decorato con statue e fregi che ne preannunciano la tematica. Come la scultura di Nettuno con il tridente. La storia di questa "istituzione" milanese è fatta di danneggiamenti e ricostruzioni, fino all'ultimo imponente restauro, iniziato nel 2003 e terminato nel 2006, a celebrarne i primi 100 anni.

Oggi l'Acquario si presenta ai visitatori funzionale e tecnologicamente avanzato. Al piano terra si trovano le aule didattiche, le sale per mostre temporanee, uno spazio ludico e alcune vasche più piccole. Al piano superiore si collocano la terrazza panoramica, la sala conferenze e la biblioteca specializzata in biologia marina e delle scienze acquatiche, una tra le più fornite in Italia e in Europa.

Naturalmente l'attrazione principale è costituita dalle vasche, che raccontano la storia dell'acqua, dalla nascita come ruscello di montagna alla confluenza nel mare. La visita corrisponde al suo percorso in natura, con la ricostruzione dei vari ambienti attraversati e la fauna che vive in ognuno di essi. Spettacolare è la vasca mediterranea a ponte, che circonda da tre lati il visitatore: l'impressione è quella di entrare in un tunnel blu e di nuotare sospesi nello spazio e nel tempo.

L'acqua non è solo il tema principale delle vasche, ma anche delle attività promosse dall'Acquario. Non parliamo solamente di didattica per le scuole: la struttura promuove la cultura dell'acqua a 360 gradi anche agli adulti, grazie all'organizzazione di mostre e conferenze. Alcuni esempi? Eventi legati al cibo e all'arte che celebrano la sacralità di questo elemento della natura.

Informazioni

  • Acquario civico
    Viale Gadio 2
    Tel. 02.88.44.53.92
    www.acquariocivicomilano.eu

Come arrivare

L'Acquario è raggiungibile con la linea verde M2, fermata Lanza; con l'autobus 57 e i tram 2, 4, 12 e 14.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Festa del Pesce

Per salutare la fine dell'inverno, a Forte Marghera, alle porte...

Leggi tutto

Benvenuto Brunello

Un lungo weekend in Toscana per dare il benvenuto alla...

Leggi tutto

Travel Outdoor Fest

Nel terzo weekend di febbraio, nei padiglioni della fiera di...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna