TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Visita all’Abbazia di Viboldone

Gita nella Bassa milanese per scoprire tesori di fede

Sulle tracce degli antichi monaci, si scopre una terra plasmata dall'uomo con l'aiuto divino della religione.

Il merito dell'edificazione dell'Abbazia di Viboldone si deve agli Umiliati che, nel 1176, si diedero da fare per bonificare la campagna che sorge a sud di Milano. L'imponente opera di bonifica, canalizzazione e coltivazione fu avviata infatti proprio dai monaci che resero produttivo un territorio occupato fino ad allora soltanto da acquitrini.

L'abbazia si trova nel comune di San Giuliano Milanese, immersa in una verde campagna tessuta di rogge e filari alberati. Il borgo è cresciuto intorno al monastero, fondato nel 1176 dagli Umiliati, un movimento religioso che propugnava il ritorno a una spiritualità austera e a una vita frugale.

Questi caratteri sono evidenti già nella facciata della chiesa, in cui la schiettezza del laterizio disegna linee semplici eppure di grande fascino: spiccano le decorazioni statuarie e le bifore a vento, che donano slancio all'intera struttura. Entrando, si ha l'impressione di essere catapultati nel medioevo: le colonne in cotto reggono archi romanici e gotici, a testimonianza del cambiamento dei gusti dell'epoca.

L'attenzione però è attratta inevitabilmente dai grandiosi affreschi, in particolare dalla Madonna in trono e santi che fronteggia l'ingresso, dipinta nel 1349 da un discepolo di Giotto. Di fronte e a lato, sulle altre pareti del tiburio, si trova un maestoso Giudizio universale, capolavoro del fiorentino Giusto de' Menabuoi.

Tra le restanti pitture segnaliamo il ciclo delle Storie di Cristo dipinto da artisti lombardi della seconda metà del Trecento e di cui la drammatica Crocifissione è l'immagine più nota. Dopo anni di disuso, dal 1941 una comunità benedettina abita l'abbazia, che è quindi tornata a essere luogo di vita comunitaria, preghiera e lavoro.

Del complesso fa parte, inoltre, la Casa del Priore, che costituiva l'originario monastero e che nel tempo è stato riconvertito in foresteria, dove ancora oggi singoli o gruppi di fedeli si possono raccogliere in preghiera.

Si erge sul lato sinistro della chiesa e si presenta nelle forme come un palazzetto rinascimentale che custodisce, all'interno, preziose decorazioni quali soffitti a cassettoni, fregi e stemmi. Interessante è, al piano nobile, la Sala della Musica, con belle raffigurazioni a tema sulle pareti.

Non si deve infine dimenticare, sulla destra della chiesa, il monastero che oggi è sede di una comunità di monache benedettine di clausura.

Informazioni

  • Abbazia di Viboldone
    Via dell'Abbazia 7
    San Giuliano Milanese (MI)
    Tel. 02.98.41.203
    www.viboldone.it
  • Dove dormire
    Hotel Majestic
    Via Lombardia 48
    Tel. 02.98.28.92.16
    www.majestichotel.info
  • Dove mangiare
    Antica Osteria La Rampina
    Via Emilia
    Fraz. Rampina 3
    San Giuliano Milanese (MI)
    Tel. 02.98.33.273, 02.98.37.370
    www.rampina.it
    Osteria Antico Borgo
    Via Marignano 1
    Tel. 02.98.36.812
    www.anticoborgo-mezzano.com

Come arrivare

San Giuliano Milanese è comodamente raggiungibile grazie alla SS9 e alla tangenziale ovest. Da qui, si seguono le indicazioni per Viboldone.
Con i mezzi pubblici, invece, è possibile arrivare all'abbazia scendendo alla stazione ferroviaria di San Giuliano Milanese e proseguendo a piedi lungo il viale alberato oltre il sottopassaggio. È inoltre possibile prendere la metropolitana fino a San Donato Milanese e continuare con le linee autobus 121 (ATM) per San Giuliano Milanese e z420 (Linea Autoguidovie Sud-Est) in direzione Melegnano.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Sagra del Fungo Porcino con Polenta

Tra le dolci colline lucchesi, ben cinque gustosi weekend vi...

Leggi tutto

Sagra del Pesce

Tornano nel centro storico di Chioggia i profumi e i...

Leggi tutto

Notte rosa alle cascate

Siete pronti per vivere una serata speciale, tra...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna