TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Visita all’Abbazia di Mirasole

Alla scoperta di un complesso religioso dal sapore rurale

Nel circuito delle abbazie milanesi, quella di Mirasole è la più modesta, ma non per questo meno ricca di tesori artistici e storici.

A pochi chilometri di distanza da Chiaravalle, l'Abbazia di Mirasole è un complesso che ha pochi paragoni in Lombardia. Entrando nell'ampio cortile, infatti, si ha subito l'impressione di trovarsi in un luogo diverso rispetto agli altri complessi religiosi della Bassa.

La chiesa (consacrata a Santa Maria Assunta) non è in primo piano, appare quasi defilata, mentre hanno grande prominenza strutture rurali come le stalle. Per gli Umiliati, infatti, spazi di preghiera e luoghi di lavoro rappresentavano un corpo unico e uniforme.

Questo tipo di struttura ha infatti gettato le basi per la costruzione delle cosiddette grange, la cascina lombarda moderna che spesso punteggia le campagne di questa zona della provincia. Si deve inoltre ricordare che l'edificio originario era circondato da un fossato e difeso da una torre con ponte levatoio.

La chiesa, di dimensioni contenute e risalente al XIV secolo, non si impone sugli altri edifici del complesso: la facciata a capanna è essenziale, così come l'interno, sovrastato da cassettoni lignei e impreziosito da un affresco dell'Assunzione di Maria nel coro.

L'abside è impreziosita da affreschi della Scuola rinascimentale Lombarda e hanno come temi I Quattro Evangelisti, l'Assunzione della Madonna e il ritratto del Priore committente.

Il chiostro trecentesco – vera perla del complesso – si caratterizza per il magnifico loggiato di colonne in cotto; le stalle (suddivise in invernali ed estive) completano la visita, che può però proseguire lungo i percorsi ciclabili del Parco Agricolo Sud Milano.

Informazioni

  • Abbazia di Mirasole
    Strada Consortile del Mirasole 1
    Opera (MI)
    Tel. 02.55.03.83.08, 02.55.00.38.376
  • Dove dormire
    Alberghi Hotel Mirasole
    Via Carlo Marx
    Opera (MI)
    Tel. 02.57.60.14.16
    Residence Golf Hotel
    Via Diaz
    c/o Centro Coop
    Opera (MI)
    Tel. 02.53.00.561
    www.residencegolfhotelmilano.com
  • Dove mangiare
    Cascina Marisa
    Strada Vigentina 1
    Opera (MI)
    Tel. 02.57.60.00.05
    www.cascinamarisa.it
    (possibilità di pernottamento)

Come arrivare

L'abbazia è raggiungibile da Milano attraverso la SS412 Val Tidone e dalla tangenziale ovest con uscita a Opera. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Locate di Triulzi.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Street Fud Festival

Nel cuore del Parco cintato più grande d'Europa, il Parco...

Leggi tutto

Fiera del Tempo Libero

Nell'elegante cittadina di Bolzano, in occasione del lungo ponte del...

Leggi tutto

Sagra del gorgonzola

In occasione della festa del Santo Patrono a Cavallermaggiore, piccolo...

Leggi tutto

Assalto al Castello

Si avvicina la festa del borgo e un potere magico...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna