TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Visita all’Abbazia di Chiaravalle

Viaggio nella storia dell’arte alle porte della metropoli

Nel cuore della campagna della Bassa Milanese s'innalza una torre riccamente decorata. È il tratto distintivo dell'Abbazia di Chiaravalle.

Nasce sulle orme di quella di Morimondo l'Abbazia di Chiaravalle. Insieme ai complessi di Viboldone e Mirasole, l'edificio completava una corona sacra intorno alla città di Milano, una cintura di centri d'arte e di cultura che ebbe un peso determinante nella vita sociale ed economica della "bassa".

Nel cuore della campagna tra Milano e San Giuliano Milanese spicca l'inconfondibile mole della torre nolare dell'Abbazia di Chiaravalle. Risalente agli inizi del XIV secolo, è un tripudio di loggette, colonnine e pinnacoli in stile gotico che intarsiano la mole a pianta ottagonale.

Fondata nel 1135, fu demolita pochi anni più tardi per essere ricostruita con l'aspetto attuale. Ospitò fino all'era napoleonica una comunità di monaci cistercensi, qui tornata nel 1952. Sempre molto amato dai milanesi, il monastero vide le proprie fortune crescere grazie alla vicinanza con la grande città.

Le linee essenziali dell'esterno si riflettono nella solennità degli spazi interni, improntati a uno stile non più romanico, ma non ancora gotico. Inizialmente l'unico motivo decorativo ammesso erano le colonne con capitelli corinzi.

Il divieto andò allentandosi con il passare dei secoli e oggi la sobrietà del mattone, tipicamente padano, è bilanciata dagli splendidi affreschi dei Fiammenghini, lascito del Seicento. È invece di Bernardino Luini l'affresco raffigurante la Madonna col Bambino alla fine dello scalone lungo il transetto.

Vero capolavoro della chiesa è però il coro in noce dagli stupefacenti bassorilievi che narrano la vita di San Bernardo. Fu intagliato nel 1645 per volontà di Carlo Garavaglia.

Tra gli ambienti monastici merita una menzione il chiostro, un quadriportico con magnifici capitelli scolpiti: un luogo d'arte, dunque, ma anche l'angolo ideale per assaporare la religiosa tranquillità che caratterizzava la vita dei monaci e contraddistingue ancora oggi la più celebre tra le abbazie milanesi.

Edificato nel XIII secolo, collega diverse parti dell'abbazia. Sul lato orientale infatti un portale consente l'ingresso nella Sala Capitolare, uno dei luoghi più importanti del complesso. Si deve al Bramante la ricostruzione di questo ambiente nel XV secolo: se ne possono ancora osservare tre graffiti che rappresentano Santa Maria delle Grazie e il Duomo in costruzione e il Castello Sforzesco.

Si apre invece sul lato meridionale del chiostro l'ingresso al refettorio, una sala con cinque campate coperte da una volta a crociera. Anche qui si ritrova la mano dei Fiamminghini, in un affresco sul fondo della stanza.

 Informazioni

  • Abbazia di Chiaravalle
    Via San Bernardo 42
    Milano
    Tel. 02.57.40.34.04 (per visite guidate)
    www.borgodichiaravalle.it
  • Dove dormire
    B&B La Piazzetta
    Via Europa 10
    San Donato Milanese (MI)
    Tel. 338.86.52.311, 328.80.54.197
    www.bblapiazzetta.net
    Delta Hotel
    Via Emilia 2/A
    San Donato Milanese (MI)
    Tel. 02.52.31.021
    www.deltahotel.com
    Hotel Santa Barbara
    Pl. Supercortemaggiore 4
    San Donato Milanese (MI)
    Tel. 02.51.89.11
    www.hotelsantabarbara.it
  • Dove mangiare
    Antica Trattoria
    Via Sant'Arialdo 126
    Chiaravalle (MI)
    Tel. 02.56.91.717
    Locanda di Chiaravalle
    Via San Bernardo 36
    Tel. 02.53.91.235 

Come arrivare

L'Abbazia di Chiaravalle è vicinissima a San Donato Milanese. Ci si arriva comodamente tramite la tangenziale est di Milano e l'autostrada A1.
A San Donato Milanese, inoltre, arriva la metropolitana (linea gialla MM3) e la ferrovia gestita dalle FS. Una valida alternativa potrebbe essere la stazione di Rogoredo.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Street Fud Festival

Nel cuore del Parco cintato più grande d'Europa, il Parco...

Leggi tutto

Fiera del Tempo Libero

Nell'elegante cittadina di Bolzano, in occasione del lungo ponte del...

Leggi tutto

Sagra del gorgonzola

In occasione della festa del Santo Patrono a Cavallermaggiore, piccolo...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna