TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Visita al Forte Montecchio Nord

Gita al forte sul Lago di Como

All'estremità settentrionale del Lario, il Forte Montecchio Nord regala emozioni storiche e paesaggistiche all'imbocco della Valtellina.

I cannoni tirati a lucido sbucano dalla cupola corazzata che li protegge e guardano minacciosi la parte alta della valle. Da lì potrebbe arrivare il nemico. Sono quattro, hanno in diametro di 149 mm e mettono soggezione. In realtà devono essere di buon carattere visto che dal 1914 ad oggi hanno sparato in una sola occasione nell'aprile del 1945.

Sono loro la principale attrazione della visita al Forte Montecchio Nord, nel territorio di Colico. Appare evidente fin dal primo impatto che, per collocazione e dimensioni, non si tratta di una struttura come tante altre. Il forte, infatti, rappresentava uno snodo strategico della Linea Cadorna e controllava allo stesso tempo la Bassa Valtellina, la Bassa Val Chiavenna e la porzione settentrionale del Lago di Como.

Si spiega così il ricorso a pezzi d'artiglieria che all'epoca erano all'avanguardia, capaci di sparare con assoluta precisione a 14 chilometri di distanza. Come detto, però, l'edificio non fu mai effettivamente coinvolto in episodi bellici e grazie anche a ciò ha potuto preservare integro la sua struttura.

L'edificio, in gran parte scavato nella roccia, era ed è protetto da spesse mura di cemento e granito lavorato ed è caratterizzato da numerosi ambienti e camminamenti sotterranei, oltre che da una polveriera profonda circa 60 metri. Il tutto si ammira anche nel corso delle visite di circa un'ora, accompagnate da guide qualificate in grado di rispondere a ogni curiosità tattica e militare.

Non occorre l'esperto, invece, per apprezzare il panorama che si ammira dal forte, camminando proprio accanto a quei cannoni: lo sguardo corre su tutto l'Alto Lario, spaziando dal Monte Legnone alla foce dell'Adda, dalla riserva naturale del Pian di Spagna fino al Lago di Mezzola.

Per chi viaggia in camper
Area attrezzata
Via Montecchio Nord
(sul lago, dopo il circolo nautico)
Colico (LC)
Tel. 0341.94.17.82
Servizi: acqua, pozzetto, illuminazione, elettricità, servizi igienici, docce, bar, ristorante, barbecue, giochi per bambini

 Informazioni

Come arrivare

Imboccare la SS36 e uscire a Piona. Seguire le indicazioni per Colico. Piona è raggiunta anche dalle linee ferroviarie delle FS.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Sagra della vongola verace

Tre weekend per degustare tutte le ricette e le varianti...

Leggi tutto

Cammina e gusta

Il Parco nazionale dello Stelvio vi aspetta, nell'ultima domenica di...

Leggi tutto

Festival del Pesce azzurro a Marzamemi

Il profumo di squisiti piatti a base di pesce azzurro,...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna