TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Visita al Castello di Melegnano

La fortezza alle porte di Milano

A pochissimi chilometri da Milano, un maniero medievale contrasta con la vocazione industriale della città.

Lambita dal Lambro, Melegnano è oggi sinonimo di città dalla forte vocazione commerciale. Difficile pensare che un tempo fosse uno dei più importanti centri agricoli della Bassa milanese. E, se si guarda ancora più indietro, si potrà scorgere un nucleo fortificato dotato di "receptum".

Il maniero sorse nel 1243 per affrontare gli attacchi di Federico II, impegnato a conquistare Milano. Nei decenni successivi, i Visconti lo ampliarono, conferendogli la forma a quadrilatero e dotandolo di torri. Risale invece al Cinquecento il "passaggio di proprietà" alla famiglia de' Medici. Oggi la fortificazione si presenta con una pianta a U, a delimitare Piazza della Vittoria. Dei quattro corpi di fabbrica ne sono rimasti tre e solo due delle torri sono giunte a noi.

La facciata è l'unica a essere rimasta intatta, ma i restauri terminati nel 2001 hanno restituito un edificio dal fascino senza tempo. È possibile accedere ai locali interni (anche con visite guidate), dove ammirare meravigliosi affreschi cinquecenteschi.

Informazioni

Come arrivare

Melegnano si trova alla barriera Milano Sud dell'autostrada A1. È possibile raggiungerla anche in autobus o in treno sulla linea Milano-Bologna.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Bovini da latte e razze equine, macchine, attrezzature agricole e...

Leggi tutto

100 presepi in Vaticano

Per oltre un mese, nella Sala San Pio X in...

Leggi tutto

Festa del Torrone e del Croccantino

Un delizioso impasto di nocciole e mandorle, ricoperto di nero...

Leggi tutto

Eurochocolate Christmas

Quattro giorni golosissimi dedicati interamente al cioccolato, con degustazioni, cooking...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna