TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Una giornata a Corenno Plinio

Stupenda passeggiata panoramica sul Lario

Un'idea per una domenica che sappia unire sole, lago, svago e cultura? A Corenno Plinio, vicino a Dervio, tempio della barca a vela, ci sono gli spunti giusti.

Posto tranquillo, frequentato ma con discrezione, il borgo di Corenno Plinio è ideale per godersi il panorama lariano senza traumi da ressa domenicale, con il lago, i gabbiani, i giardini, l'attracco per le piccole imbarcazioni e tutto il resto. Ma anche, a monte del centro abitato, dei tesori di secolare valore storico e artistico, da scoprire uno ad uno.

L'accesso al paese è immediato. Lungo la strada, si scorge sulla sinistra lo spiazzo che già accoglie il nucleo più antico del luogo, dove sorgono i suoi principali monumenti architettonici. Una volta parcheggiato nel piazzale davanti al sagrato, ci lasciamo andare al piacere della scoperta. È come essere al cospetto di un museo a cielo aperto, che raduna in un unico spazio, a monte del lago, un complesso architettonico composito, costituito dalla chiesa dedicata a San Tommaso Beckett, vescovo di Canterbury e i resti del castello medievale.

Il tutto, immerso in una cornice d'eccezione: i versanti rocciosi del ramo lecchese del Lago di Como. La chiesa, che scopriamo risalire al periodo visconteo (fu consacrata nel 1356 ed eretta in parrocchia nel XVI secolo), ci attrae subito all'interno. Non solo per godere dell'aura mistica del luogo sacro, ma per vedere con i nostri occhi quanto illustrato nel cartello informativo all'ingresso, il quale enuncia la presenza di affreschi cinquecenteschi.

Impressiona scoprire che la gran parte di questi, databile intorno al XIV secolo, sia venuta alla luce solo durante i restauri del 1966. La dimostrazione che non è mai troppo tardi per investire nel recupero dei beni culturali!
Una volta tornati sul sagrato, ci accorgiamo di aver osservato con troppa noncuranza la facciata della parrocchiale. Che invece svela uno dei più interessanti segni dell'importanza che la famiglia Andreani – presente a Dervio dal Duecento al Settecento – ebbe su questo angolo di Lario.

A costituire l'inserto architettonico più caratteristico della facciata dell'edificio sacro sono le tre arche funerarie della nobile famiglia, realizzate tutte intorno al XIV secolo, ma ognuna con caratteri distintivi peculiari. Quella di destra, la più antica (XIV sec.), è a fasce bicrome e presenta ai due lati due stemmi Andreani a specchio.

La seconda è molto più decorata della precedente e conserva un fregio raffigurante una Madonna col Bambino. La terza è addossata alle mura del castello e una lapide ricorda che in origine era conservata dentro la chiesa.

Il castello

La cinta muraria del castello di Corenno Plinio un tempo fungeva da recinto per proteggere uomini e bestiame durante gli attacchi nemici. Fu eretta nel Trecento dagli Andreani e forma l'unica fortezza lariana conservatasi praticamente intatta nei secoli. La torre merlata di sud-ovest è molto suggestiva perché a vela (ovvero con un solo muro elevato al di sopra del recinto murario), e l'ingresso rivolto verso la piazzetta della chiesa. Un'altra torre è sull'angolo di nord-est, ma è più recente. Ora è il panorama sul lago ad attirarci sempre più.

Informazioni

Come arrivare

Sia per chi proviene da Milano sia da Lecco si percorre la SS36 fino a prendere l'uscita verso Dervio. Si prosegue quindi sulla SP72 fino a raggiungere la parte alta del paese, che affaccia direttamente sulla provinciale.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Street Fud Festival

Nel cuore del Parco cintato più grande d'Europa, il Parco...

Leggi tutto

Fiera del Tempo Libero

Nell'elegante cittadina di Bolzano, in occasione del lungo ponte del...

Leggi tutto

Sagra del gorgonzola

In occasione della festa del Santo Patrono a Cavallermaggiore, piccolo...

Leggi tutto

Assalto al Castello

Si avvicina la festa del borgo e un potere magico...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna