TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Trekking lungo l'Anulare Valcuviano

Da Laveno ad Arcumeggia

Passeggiando sull'Anulare Valcuviano, tra artistici paesi dipinti, musei, e morbidi rilievi sul Verbano.

Dal nucleo storico di Laveno e dal Parco delle Torrazze, si percorre una ripida mulattiera (facente parte dell'Anulare Valcuviano) che conduce alla frazione contadina di Casere, nelle cui vicinanze si trova il "Sass Barbè", famoso masso erratico.

Proseguendo sulla mulattiera, tra splendide campanule, orchidee selvatiche e viole, si giunge ai Pizzoni di Laveno, una delle cime più affascinanti della valle, dalla quale è possibile scorgere un notevole panorama sul Lago Maggiore e sulle montagne della sponda piemontese. Si continua a camminare in cresta al Monte Nudo e scendendo dolcemente si apre alla vista il nucleo antico di Aga e l'oratorio di San Bernardino.

Da qui si procede verso Arcumeggia, definita "la città dipinta", per le sue stupende case, vera e propria galleria all'aperto di pittura murale. Il paese è una tavolozza colorata nel verde della Valcuvia in cui vengono rappresentate scene di emigrazione, vita agreste e tradizione. Il calibro degli artisti che hanno dipinto i muri è di prim'ordine: Usellini, Carpi, Migneco, Brancaccio, Montanarini e Sassu.

Oltre agli innumerevoli dipinti murali, tutti eseguiti con l'antica tecnica italiana dell'affresco e tutti di eccellente caratura artistica, si possono ammirare la Chiesa romanica di Sant'Antonio, posta su un pianoro dal panorama mozzafiato, la torre campanaria e, poco fuori dall'abitato, la Villa di Porta Bozzolo, nota per i suoi straordinari giardini all'italiana, paesaggi ed atmosfere che rendono unico questo weekend sul Lago Maggiore.

Dove mangiare per le famiglie
È il luogo ideale per le famiglie con bambini. Affacciato sul lago, dispone di uno spazio dedicato ai più piccoli. Propone piatti della cucina locale e altre specialità.
Hostaria del Golfo
Piazza Marchetti 2
Laveno-Mombello (VA)
Tel. 332.66.69.75

Dove dormire per le famiglie
Immersa nel verde, con uno splendido balcone vista sul Lago Maggiore, mette a disposizione degli ospiti una mansarda indipendente, con camera matrimoniale e lettino singolo, e dispone di un piccolo giardino,
B&B Mansarda
Via Roccolo 12
Laveno Mombello (VA)

Dove mangiare per le coppie
Dal restauro delle storiche cantine di una dimora ottocentesca, un luogo delizioso dove trascorrere una piacevole serata a due. Dal menù carne e pesce freschi, cucinati nel segno della tradizione locale.
Il Castello
Via Zara
Laveno-Mombello (VA)
Tel. 0332.66.67.45
www.ilcastellodimombello.it

Dove mangiare per i gruppi
Un ambiente rustico forse non troppo grande ma dove si sta bene soprattutto in compagnia. Se il clima lo permette si può mangiare sotto la pergola esterna. Il menù predilige la selvaggina.
Grotto Sant'Anna
Via Sant'Anna 3
Cuveglio Varese
Tel. 0332.62.45.26

Informazioni

  • Comunità Montana Valli del Verbano
    Cassano Valcuvia
    Tel. 0332.99.10.01
  • Ufficio IAT Costa Fiorita di Laveno Mombello
    Tel. 0332.66.87.85
  • CAI Laveno-Mombello
    Via alla Torre 1
    Tel. 0332.62.64.87
    www.cailavenomombello.com

Come arrivare

Per raggiungere Laveno in auto da Milano, percorrere l'autostrada A8 dei Laghi. Al bivio per Gallarate prendere l'uscita per Varese e continuare verso il Lago Maggiore, direzione Gavirate-Laveno. Laveno-Mombello è anche capolinea delle Ferrovie Nord Milano e transito per le Ferrovie dello Stato, sulle linee Gallarate-Milano, Laveno-Novara, Laveno-Luino-Bellinzona.

 

Guarda anche Tappa culturale lungo l'Anulare Valcuviano per continuare con un'altra tappa

 

Dal Forte di Orino a Gemonio

Passeggiando sull'Anulare Valcuviano, tra artistici paesi dipinti, musei, e morbidi rilievi sul Verbano.

Questo è sicuramente il più lungo trekking nel Verbano e anche uno dei più belli per la vastità di interessi che si possono incontrare fra gli degli itinerari dell'Anulare Valcuviano. Si parte dal nucleo storico di Orino, da cui si raggiunge brevemente la Fonte Gesiola, e proseguendo...

Leggi tutto...

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna