TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Trekking al Pizzo dei Tre Signori

Ascesa al Rifugio Santa Rita, sulla vetta che domina Valsassina, Valvarrone, Valtorta e Valgerola

Una vetta importante che si lascia guadagnare anche dal camminatore più inesperto. Tutta la famiglia può salire lungo i suoi sentieri respirando la "buona aria" di questi crinali.

Per un entusiasmante weekend sulle Alpi Orobie si può scegliere un trekking sul Pizzo dei Tre Signori, 2554 metri di roccia che dominano la Valvarrone, la Valsassina, la Valtorta, la Val Gerola e altre valli minori derivate, congiungendo i solchi orografici che attraversano il territorio tra Lecco e Bergamo. Le pendici di questo vasto massiccio non presentano eccessive difficoltà di ascesa, i tracciati non raggiungono mai pendenze elevate e la segnaletica è sempre evidente e costantemente controllata.

Le possibilità di escursione sulle Alpi Orobie del versante lecchese sono varie e affascinanti; di seguito sono presentate due alternative per l'ascensione: Valsassina e Piani di Bobbio, entrambe adatte anche a escursionisti neofiti o senza una particolare preparazione fisico-atletica, non sottovalutando comunque la lunghezza degli itinerari, tuttavia frazionabili in modo tale da risultare meno impegnativi.

La Valsassina costituisce l'asse portante del complesso orografico lecchese ed esistono diverse soluzioni di trekking sul Pizzo dei Tre Signori; una di queste ha nell'Alpe Paglio (1386 m), raggiungibile in auto da Taceno via Casargo, il punto di partenza ideale.

Un dislivello mai fuor di misura, il profumo estivo del sottobosco in fiore e l'aria del Lario che arriva senza ostacoli attraverso la valle spingono molti escursionisti a intraprendere questo itinerario; trovato parcheggio nel piazzale degli impianti di Paglio, si inizia a salire lungo una carrareccia verso il Pian delle Betulle (1485 m), località ormai inserita nel novero delle più turistiche della montagna lecchese; giusto il tempo di guardarsi attorno prima di riprendere il cammino che sfiora l'Alpe Ortighera e prosegue poi fino a raggiungere la Forcella di Olino (1639 m), mentre sotto di noi la Val Marcia si esaurisce sulla testata che aggiriamo diretti alla Sponda di Biandino (1820 m).

Diversi sono i sentieri che si incrociano nei pressi della Cima d'Olino (1784 m), i più importanti provengono da Primaluna, Premana e, nei pressi della sella Boecc del Ratt (1815 m), quello proveniente dalla Valvarrone e che sale al Rifugio Madonna della Neve. Il percorso prosegue in costa fino a giungere alla deviazione che porta alla Bocchetta della Cazza (1958 m) e, successivamente, al Rifugio Santa Rita (1998 m), meta conclusiva dell'itinerario, proprio alle pendici rocciose della vetta del Pizzo dei Tre Signori.

  • Scheda tecnica
  • Partenza
  • Alpe di Paglio
  • Arrivo
  • Rifugio Santa Rita
  • Durata
  • 3 h
  • Dislivello
  • +763 m; – 133 m
  • Difficoltà
  • Media
  • Periodo
  • Da aprile a ottobre

Informazioni

  • Ufficio informazioni turistiche di Barzio
    Piazza Garibaldi 12, Barzio (LC)
    Tel. 0341.91.01.03/0341.99.62.55
  • Rifugio Santa Rita
    Via Per Biandino, Introbio (LC)
    Tel. 0341.98.20.34

Come arrivare

Da Milano si imbocca la SS36 in direzione Lecco dove, prima del tunnel che attraversa la città, è necessario seguire le indicazioni per la Valsassina. Una nuova galleria permette di evitare una serie di tornanti lenti, riducendo di molto i tempi di percorrenza. Il tunnel termina tra le località di Ballabio e Pasturo. Lungo la strada che percorre la valle si incontrano, da sud a nord, Introbio, Taceno e Premana, località di partenza per gli itinerari proposti. Da Sondrio si imbocca la SS38 verso Colico e quindi la SS36 procedendo fino a Bellano dove si sale a sinistra seguendo le indicazioni per Taceno.
Le ferrovie collegano Milano alla stazione di Lecco dove si trova il capolinea del gestore Lecco Trasporti che attraversa l'intera Valsassina e risponde al numero 0341.36.31.48.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Sagra del Fungo Porcino con Polenta

Tra le dolci colline lucchesi, ben cinque gustosi weekend vi...

Leggi tutto

Sagra del Pesce

Tornano nel centro storico di Chioggia i profumi e i...

Leggi tutto

Notte rosa alle cascate

Siete pronti per vivere una serata speciale, tra...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna