TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Torbiere del Sebino, tra lago e colline

Un meraviglioso itinerario ciclabile nel cuore della Franciacorta

In Franciacorta tra le Torbiere del Sebino e il Monastero di San Pietro in Lamosa, pedalando tra i vigneti lungo sterrati ombreggiati.

 Le Torbiere del Sebino, all'estremità meridionale del Lago d'Iseo, sono state trasformate in riserva naturale divisa in tre zone: la più interna e protetta, a cui non si può accedere se non per validi motivi di studio; l'intermedia, dov'è consentita la circolazione a piedi da soli o in piccoli gruppi di massimo quattro persone (per gruppi più numerosi contattare la gestione della riserva); la più esterna, in cui sono ammesse piccole attività, la pesca e il transito in bicicletta.

Per arrivarci, dal piazzale dell'Abbazia di Rodengo si imbocca la strada accanto agli impianti sportivi; dopo il cimitero si svolta a destra e poi a sinistra seguendo sempre le indicazioni per Paratico. Si sale a sinistra sul cavalcavia che sorpassa la superstrada per la Valcamonica, e poi si scende verso la zona artigianale e quindi a sinistra nei campi lungo la ciclabile.

Dopo le vecchie cascine di Paderno Franciacorta, si riattraversa la ferrovia per poi tornare sulla ciclabile. Con una leggera salita ci si arrampica tra campi coltivati, vigneti e casali fino al centro di Passirano. Sorpassate alcune serre, si arriva al castello, di fronte al Palazzo Fassati Barba.

Continuando per la ciclabile si sale verso Monterotondo e, attraversata la strada sulla sommità del colle, si prende in discesa, la Via San Giorgio sino alla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. La strada prosegue fra campi e vigneti sino a Provaglio: nei pressi della stazione ferroviaria si imbocca lo sterrato che immette nella zona C della riserva, l'unico dove sia ammesso il transito delle biciclette.

All'uscita si riprende la ciclabile per Paratico che, con una leggera salita conduce verso Cremignane; in cima alla salita, si abbandona la ciclabile e si scende verso Iseo. Giunti all'altezza del centro balneare di Sassabanek, si riprende la pista ciclabile lungo la strada che conduce al lungolago d'Iseo.

Dalla rotonda vicino al centro balneare, è possibile dirigersi al centro visitatori della riserva, che si trova di fronte al campo sportivo, oppure seguendo la strada che costeggia la zona umida si può salire al monastero romanico di San Pietro in Lamosa. Lasciato il complesso monumentale si imbocca Via Olimpia per il centro del paese, superato il quale la strada s'inerpica per poi ridiscendere verso Provezze.

Superata la chiesa, all'uscita del paese si segue la strada principale fino a un incrocio oltre il quale si prende lo sterrato in discesa che termina a Camignone. Allo stop, si svolta a destra e poi a sinistra su Via Cesare Abba. A Passirano ci si ricongiunge con la ciclabile che riporta a Rodengo.

Dove dormire per le famiglie
Un piccolo borgo, Camignone di Sotto, a 6 km dal Lago d'Iseo, nel cuore della Franciacorta, circondato dai vigneti per la produzione di vini e spumanti di alta qualità. Chi cerca tranquillità e relax per la propria famiglia potrà trovarla in questo delizioso B&B, ricavato in una casa signorile di campagna del Settecento. Sarà così romantico passeggiare nel parco/giardino di 2500 mq che la circonda che non ve ne vorrete più andar via. Anche i bambini, per cui è attivo un servizio di baby sitting, potranno avvicinarsi al verde e alla natura. Inoltre, nel giardino si trova anche un barbecue a disposizione degli ospiti; le camere sono ampie e molto accoglienti.
B&B La Corte
Via Diaz 27
Camignone di sotto di Passirano (BS)
Tel. 030.65.42.26
www.bblacorte.eu

Dove mangiare per le famiglie
Ristorante Il Palafreno
Via Basso Castello
Frazione Bornato - Cazzago San Martino (BS)
Tel. 030.72.54.484
www.ristorantepalafreno.com

Dove dormire e dove mangiare per la coppia
Prati, campi e boschi a perdita d'occhio, e una collina sopra il lago da cui si gode un panorama suggestivo. Niente di più romantico, inclusa la cascina in pietra tipica dell'architettura lombarda dove potrete trovare un rifugio immerso nella natura, e scegliere di pernottare nella torretta dotata, oltre che di accoglienti camere, perfino di un delizioso mini appartamento. In azienda è possibile acquistare la confettura di piccoli frutti e marroni coltivati nel giardino.
Agriturismo La Tesa
Colline di Iseo
Via Silvio Bonomelli, s.n.
Iseo (BS)
Tel. 030.98.22.984
www.latesa.it

Dove dormire e dove mangiare per il gruppo di amici
Se viaggiate in gruppo, il luogo ideale per pernottare e soprattutto per gustare i sapori della cucina tradizionale lombarda è questo agriturismo immerso tra le colline della Franciacorta. Al suo interno sono a disposizione degli ospiti 3 sale climatizzate, mentre nel periodo estivo si può usufruire di un ampio spazio esterno.
Agriturismo I Cantoni
Via Indipendenza - Località Bettolino
Monterotondo di Passirano (BS)
Tel. 030.65.46.148
www.icantoni.it

Per chi viaggia in camper
Sulle rive del lago d'Iseo, confinante con la Riserva delle Torbiere del Sebino, c'è il caravan camping Sassabanek, dotato di servizi specifici per i camperisti e completo delle attrezzature del vicino complesso turistico, di cui il campeggio è parte integrante.
Tel. 030.98.03.00 (Camping)
www.sassabanek.it

Informazioni

  • Riserva Naturale Torbiere del Sebino
    Via Europa 5
    c/o Municipio, Provaglio d'Iseo (BS)
    Tel. 030.98.23.141
    www.torbiere.it
  • Monastero di San Pietro di Lamosa
    Parrocchia Santi Pietro e Paolo
    Provaglio d'Iseo (BS)
    Tel. 030.98.35.04

Come arrivare

Dall'autostrada A4 si esce al casello di Ospitaletto, da cui si ignorano le indicazioni per il centro abitato per puntare verso Concesio e Rodengo Saiano.
Alla stazione di Brescia si può prendere il bus per Rodendo Saiano delle linee FNMA (www.fnmautoservizi.it).


Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizzocchero d’Oro e Sapori d'Autunno a Teglio

L'autunno trasforma Teglio nella capitale della cucina valtellinese. Si comincia...

Leggi tutto

Vallagarina Experience Festival

Un lungo imperdibilie weekend alla scoperta di Rovereto e della...

Leggi tutto

Festa dell’Uva

Cinque domeniche di festa "in famiglia" vi aspettano a Settembre...

Leggi tutto

Salone del Camper

Con la fine dell'estate, torna immancabile l'appuntamento con il Salone...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna