TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Sospesi tra Como e Palanzo

Equilibrio perfetto

Camminare tra Como a Palanzo significa vivere sospesi tra lago e montagna. Lunga ma facile e alla portata di tutti, è l'escursione giusta per farsi abbracciare dal fascino del Lario fuggendone il caos.

Non troppo in alto ma nemmeno così vicino alle rive; non troppo caldo ma neppure freddo e, specialmente, niente rumore! Anche nei mesi estivi, il vociare dei borghi e delle spiaggette arriva attutito, quasi da un mondo distante, eppure così vicino.

L'itinerario che collega Como a Palanzo si snoda in quota con un andamento per lo più pianeggiante intorno ai 600 metri di quota e attraversa a mezza costa i monti che si affacciano sul primo bacino, offrendo scorci panoramici di rara bellezza mentre si procede tra i massi erratici trasportati fin qui durante l'ultima grande glaciazione. Solo la parte finale "torna alla civiltà" percorrendo un tratto di Strada Regia.

Il percorso
A Como nei pressi della stazione delle Ferrovie Nord si sale con la funicolare fino a Brunate dove ci si dirige verso il campo sportivo, costeggiandolo a destra per poi imboccare il sentiero. Il primo tratto è in leggera discesa ma, ben presto, si fa più agevole e pianeggiante; senza perdere quota, si cammina in direzione del Monte Piatto.

Dopo circa 30 minuti, in prossimità della località Sorto (Cappelletta con fontana), è possibile fare una breve deviazione in salita per visitare la "Pietra Noriola", il primo masso erratico che si incontra. Tornati sui propri passi si prosegue superando il "Sasso del Lupo" fino ad incrociare la piccola frazione di Montepiatto dove fermarsi al cospetto della "Pietra Pendula", proprio alle spalle della panoramica chiesa di Sant'Elisabetta con vista sul meraviglioso borgo di Torno.

Si prosegue sulla carrareccia mentendo la destra verso Piazzaga, perdendo leggermente quota per raggiungere questa località, a metà abitato (ristoro a sinistra). Qui si piega a destra tra le case e, individuata una Cappelletta, la si supera seguendo il sentiero a destra in direzione Molina.

Attraverso una serie di vallette e lungo un'ultima discesa si approda alle case di Molina da cui seguire le indicazioni per la Strada Regia. Riprendendo dolcemente quota, si attraversa Lemna con una curiosa fontana in cui per la vasca è stata utilizzata un'antica tomba detta "Masso Avello".
Superato il cimitero si percorre per un tratto la carrozzabile per Palanzo; dopo la curva sul ponte e poco dopo la Madonnina, si svolta a destra in favore del sentiero che ricalca la Strada Regia, giungendo in breve a destinazione.

Con un ultimo piccolo sforzo si può visitare la Chiesa del Soldo appena sopra il borgo, ottimo punto panoramico mentre, in paese, è assolutamente consigliata la visita a un monumento nazionale, il grande torchio per il vino datato 1572.

Per il rientro è possibile optare per il bus o scendere direttamente sulla strada a lago percorrendo la mulattiera che ha inizio nelle vicinanze delle scuole pubbliche; in alternativa è possibile arrivare a Pognana Lario proseguendo lungo la Strada Regia che si imbocca dopo il cimitero.

  • SCHEDA TECNICA
  • Partenza
  • Como
  • Arrivo
  • Palanzo
  • Dislivello
  • 100 m
  • Durata
  • 4/5 ore
  • Difficoltà
  • Facile
  • Segnavia
  • Cartelli Strada Regia

 

Informazioni

www.lakecomo.it

 

COME ARRIVARE

Como si raggiunge percorrendo l'autostrada A8 che si abbandona all'uscita di Como Sud; si segue quindi per il centro, fino a raggiungere il lungolago dove si trova la partenza della Funicolare per Brunate. Sconsigliato arrivare in auto specie nei giorni festivi o in estate

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Street Fud Festival

Nel cuore del Parco cintato più grande d'Europa, il Parco...

Leggi tutto

Fiera del Tempo Libero

Nell'elegante cittadina di Bolzano, in occasione del lungo ponte del...

Leggi tutto

Sagra del gorgonzola

In occasione della festa del Santo Patrono a Cavallermaggiore, piccolo...

Leggi tutto

Assalto al Castello

Si avvicina la festa del borgo e un potere magico...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna