TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Sirmione, penisola mediterranea

Fascino della storia e relax sul Lago di Garda

Un esile lembo di terra interrompe la distesa blu del Lago di Garda. Al suo culmine un castello "sull'acqua" protegge un borgo dal fascino mediterraneo che ha saputo incantare Catullo e Foscolo, da scoprire fuori stagione per vivere "sensazioni da mare" a un passo da Milano.

La strada che percorre la penisola è improvvisamente "sbarrata" dall'antico nucleo della città dominato dalle mura merlate della Rocca Scaligera circondata dalle acque; dall'alto degli oltre trenta metri della torre si apre un panorama unico con le case del borgo abbracciate dal lago e l'antica darsena fortificata, rifugio della flotta scaligera.

Anche se l'accesso al castello ha perso la sua "identità" di ponte levatoio, attraversare l'arco d'ingresso riempie sempre di suggestione. Oltre il primo bastione l'imponenza delle mura merlate contrasta con il colore dell'acqua che si riflette dal fossato sulle prime case. Il castello era il fulcro del sistema difensivo costruito su fortificazioni più antiche che probabilmente influirono sul disegno della pianta. La prima corte è lo spazio più ampio e ospitava il corpo di guardia incaricato di sorvegliare il collegamento di passaggio; sulla destra, l'unico ponte levatoio rimasto, immette nel secondo cortile e alla darsena. Dal fondo dello spazio principale una scalinata raggiunge la parte superiore e i camminamenti.

Dalla piazzetta si può passeggiare tra i vicoli fino a raggiungere l'estremità della penisola con le Grotte di Catullo. Una sosta davanti al paesaggio per godere di un clima mite anche lontani dalla stagione calda, fa capire le ragioni per cui Sirmione fu frequentata da ben prima che le venissero attribuiti nome e fama turistica.

Se le testimonianze più antiche risalgono al neolitico e all'età del Bronzo, la sua storia di luogo per soggiorni dorati iniziò in epoca romana, quando, a poca distanza dall'importante arteria che collegava Brescia a Verona, divenne meta per le più ricche famiglie patrizie. Tra queste, quella di Caio Valerio Catullo.

La zona archeologica conserva i resti della villa romana costruita nella prima età imperiale; nell'antiquarium sono visibili oggetti ed elementi decorativi tra cui una scultura dell'inizio del II secolo e alcuni affreschi riconducibili alla fine del I secolo a.C. All'interno dell'area si possono visitare le botteghe, il doppio criptoportico a pilastri e l'uliveto, con vista sulla piscina e il tepidarium. Sul lato est, una sala con una grande finestra è chiamata "trifora del Paradiso".

Uscendo dall'area archeologica si può raggiungere sul punto più alto della penisola, la romanica chiesa di San Pietro in Mavino che all'interno delle sue forme essenziali, conserva affreschi absidali del XII secolo. Prima di lasciare la bellissima Sirmio, merita una sosta anche la chiesetta di Sant'Anna della Rocca, minuscolo altare a ridosso della fortificazione, con resti di affreschi e stucchi.

Sirmione è anche occasione di benessere per la qualità della fonte termale calda e solfurosa che si libera dal fondale a 250 metri dalla riva orientale; le sue acque che canallizate conservano la temperatura originaria, sono fruibili nei due stabilimenti termali di Catullo, nel centro storico, e Virgilio a Colombare.

 

Informazioni

I.A.T. Sirmione
Viale Marconi, 8
Tel. 030.37.48.721 – 030.91.61.14
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.provincia.brescia.it

Castello Scaligero
Tel. 030.91.64.68

Grotte di Catullo
Tel. 030.91.61.57

Terme di Sirmione
Tel. 800.80.21.25 – 030.99.04.923

Per chi viaggia in camper
Area attrezzata
Presso il parcheggio di Lugana Marina in Via Verona

Area attrezzata
Piazzale Monte Baldo, prima del castello 
Gestita dal Comune

Come arrivare

Sirmione si raggiunge agevolmente dall'autostrada A4 Milano-Venezia uscendo a Desenzano del Garda o Sirmione in base al senso di provenienza.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Garda con gusto

Pietanza tipica di Riva del Garda, cittadina affacciata sulla sponda...

Leggi tutto

Volterragusto

La città etrusca fa festa con il tartufo bianco e...

Leggi tutto

Fiera del Riso Vialone Nano mantovano

Quasi venti giorni di festa e di gusto organizzati dalla...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna