TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Salita al Monte Legnoncino

Dal Lago di Como al Monte Legnoncino, attraverso la Val Varrone

Dall'estremità del Lario alle gole isolate della Val Varrone, lago e montagna in simbiosi si palesano al visitatore offrendo paesaggi superbi.

Per un weekend alternativo sul Lago di Como, la montagna può offrire escursioni indimenticabili.

Ponte naturale tra le Orobie bergamasche e il Lago di Como, la Val Varrone si presenta come fessura serpeggiante delimitata nel suo versante settentrionale da complessi montuosi possenti, tutti ben al di sopra dei 2000 metri che a nord coronano la valle fino alla testata dominata dal Pizzo dei Tre Signori.

Volgendo lo sguardo a mezzogiorno è invece la Grigna a occupare l'intera scena, andando al di là del versante meridionale e della parallela Valsassina. Tenendo il Lario alle spalle, la Croce di Muggio da una parte e il Legnoncino dall'altra formano un portale naturale costantemente aperto sulla valle, pronto per essere valicato svelandone le selvagge quinte da cui si dipanano percorsi dal valore paesistico suggestivo.

La provinciale della Val Varrone, dopo essersi lasciata alle spalle il lago, sale alla frazione di Castello, gruppo di case abbarbicate attorno a ciò che resta del robusto maniero risalente al XI secolo e buon pretesto per una sosta a metà tra i monti e la piana. La strada, sempre ben inserita nel territorio, sorpassa in sequenza gli abitati di Vestreno, Introzzo e Tremenico, capitale del ferro seconda solo a Premana nonché sede di una miniera ancora funzionante e ben visibile in fondo alla gola dove scorre nervoso il Varrone.

Spingendoci ancor più nella valle che piega verso sud-est, si incontrano gli abitati di Pagnona e Premana, gravitante sulla vicina Valsassina e insospettabile centro industriale grazie a un fiorente mercato legato al ferro che ritrova le radici sul finire dell'Ottocento e che oggi propone modelli commerciali dal design moderno.

Davanti a noi il Pizzo Cavallo, complesso roccioso che divide la Val Varrone, diretta verso l'acrocoro del Pizzo dei Tre Signori, dalla minore Val Fraina, territorio atipico a causa di una popolazione vitale e ancora legata alla propria identità culturale nonostante la posizione isolata all'interno della regione montuosa.

Prima dell'abitato di Tremenico, una deviazione si stacca verso monte e una serie di tornanti permette di accedere al pianoro dove è situato il Rifugio Roccoli Lorla, approdo privilegiato per guadagnare i 1714 metri del Monte Legnoncino, contrafforte del più maestoso Legnone, con i suoi 2609 metri vero baluardo tra Lario e Valtellina.

Per conquistare la vetta è possibile scegliere tra circa 1 ora di cammino quieto lungo una mulattiera sterrata e un sentiero discretamente ripido ma che, sotto l'ombra di un fitto bosco di larici, dimezza i tempi di ascesa. Prima della sommità si incontra la chiesetta di San Sfirio, separata dalla cima solo da 14 metri di dislivello che aprono però sui 360 gradi di visuale che abbraccia lago e montagne, dai primi contrafforti di Valtellina e Valchiavenna, al Lago di Mezzola e poi più giù rincorrendo le sinuosità del Lario.

  • Scheda tecnica
  • Partenza
  • Rifugio Roccoli
  • Arrivo
  • Vetta del Monte Legnoncino
  • Dislivello
  • 251 m
  • Durata
  • 1 ora
  • Difficoltà
  • Facile
  • Periodo
  • Tutto l'anno

Informazioni

Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera
Via Fornace Merlo, 2
Barzio (LC)
Tel. 0341.91.01.44

Come arrivare

In auto si percorre la SS36 in direzione Lecco fino a Bellano dove si scende sul lago e si prosegue per Devio lungo la statale che costeggia il lago. Prima dell'abitato numerose segnalazioni indicano la deviazione a destra dove si imbocca la SP67 che attraversa la valle conducendo a Premana.
Per chi si sposta usando i mezzi pubblici, Bellano è raggiunta dal treno della linea FS Milano-Lecco-Tirano. Si prosegue poi in autobus fino a Taceno o Premana (linea SAL, www.leccotrasporti.it)

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Visita Guidata alla Stazione Centrale e al Padiglione Reale

Arte e solidarietà vi aspettano nel capoluogo lombardo, l'ultima domenica...

Leggi tutto

Camelie Locarno

Nella vicina Svizzera, in primavera c'è una regione tutta da...

Leggi tutto

Fiera dell’Asparago di Mesola

L'asparago di Mesola sarà ancora una volta il protagonista indiscusso...

Leggi tutto

Beef & Snow

Tra le splendide montagne dell'Alto Adige, e più precisamente in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna