TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Passeggiata per il centro di Monza

Alla scoperta della città di Teodolinda

Tra splendidi luoghi di culto e nascoste viette che brulicano di negozi, scopriamo il capoluogo della Brianza e tutto quello che ha da mostrarci.

Non fu solo il Manzoni a ricordarla nel suo capolavoro di letteratura italiana. Già prima dell'Ottocento, Monza era famosa per le sue fiabe medievali con una protagonista d'eccezione: la bella e giovane Regina longobarda Teodolinda. Secondo la leggenda, lo Spirito Santo le apparve in sogno, indicandole il luogo lungo il fiume Lambro dove far erigere una nuova basilica (l'odierna Piazza Duomo).

La struttura attuale risale al XIV secolo, quando fu ampliato il preesistente impianto; sono opera di Matteo da Campione le cappelle laterali, l'evangelicatorio e il battistero, nonché il completamento della facciata, arricchita ancora alla fine del XIX secolo da Luca Beltrami, con i piloni con edicolette a guglia e il marmo bianco e verde.

Al suo interno, la cappella di Teodolinda narra la vicenda longobarda attraverso il ciclo di affreschi degli Zavattari e custodisce gelosamente uno dei tesori più preziosi che la storia ha saputo donarci: la corona ferrea condensato di regalità del Sacro Romano Impero.

Stregati da tanto splendore, il nostro viaggio prosegue ancor più a ritroso nel tempo. Il Museo del Duomo - ricavato sotto la basilica - è una delle più importanti raccolte di arte altomedievale e conserva la grande teca in cui brilla il Tesoro del Duomo, costituito in buona parte dai lasciti della Regina Teodolinda e di Gregorio Magno. Spiccano il Dittico di Stilicone, la Corona votiva di Teodolinda e la celebre Chioccia con i sette pulcini, simbolo, secondo la tradizione bavara, della rinascita della vita.

Adiacente a Piazza Duomo, Piazza Roma con l'Arengario è il crocevia verso il quale convergevano le più importanti vie monzesi. Eretto nella seconda metà del XIII secolo, l'antico palazzo comunale riprende le sembianze del Palazzo della Ragione milanese. Un tempo sede del potere, è oggi luogo d'incontro e di partenza per lo shopping cittadino, proprio sotto i portici, lì dove in passato si svolgeva il mercato.

Passeggiando oltre l'Arengario in Via Carlo Alberto - una vera sfilata di negozi per tutti i gusti - si arriva in Piazza Carrobiolo, valorizzata con il nuovo arredo urbano, dove si trova l'omonima chiesa e il Convento con il portale in pietra arenaria.

I patiti di shopping possono ripercorrere Via Carlo Alberto fino all'Arengario e proseguire lungo Via Italia svoltando a destra per Piazza Trento e Trieste, con al centro il Monumento ai Caduti. Sul lato settentrionale della piazza campeggia l'edificio del Municipio; qui vale la pena sedersi ai tavolini dei bar per una merenda o un apertivo.

Svoltando invece a sinistra, non solo s'incontrano altri negozi, ma si arriva al Ponte dei Leoni che sovrasta il Lambro. Così chiamato per la presenza di quattro statue di leoni, è uno dei ponti storici della città, fatto edificare da Ferdinando d'Austria nella prima metà dell'Ottocento.

Informazioni

  • IAT Monza
    Piazza Carducci 2
    Tel. 039.32.32.22
    www.visitbrianza.it
  • Museo e Tesoro del Duomo di Monza
    Via Canonica 4
    Tel. 039.32.63.83
    www.museoduomomonza.it

Come arrivare

Monza è raggiunta da nord dalla SS36 proveniente da Lecco. È inoltre comodo arrivarci dalla Tangenziale Nord di Milano, con eventuale raccordo dalla Tangenziale Est.
Il capoluogo brianzolo è inoltre servito dalle linee delle Ferrovie dello Stato, con collegamenti per Milano, Lecco, Como e Chiasso (tra i principali).

 

Guarda anche In bici nel Parco di Monza per rendere il tuo weekend più completo

 

In bici nel Parco di Monza

Pedalata all'interno di uno dei parchi cintati più vasti d'Europa. Dove si alternano starzose ville, architetture di stampo neoclassico e scorci della Brianza rurale.

Monza è anche il suo magnifico parco cintato, 700 ettari di verde, fra i maggiori di tutta Europa. L'ideale sarebbe percorrerlo in bicicletta, per poterne scoprire ogni angolo, anche il più nascosto.

Si fiancheggia il grand...

Leggi tutto...

 

 

Guarda anche Visita alla Reggia di Monza per saperne di più su questa splendida villa di delizia

 

Visita alla Reggia di Monza

Un'occasione unica per scoprire le eleganti sale e gli sfarzosi appartamenti della Reggia di Monza. Il tutto nella splendida cornice del parco cintato più vasto d'Europa.

Tappezzeria di seta celeste, boiserie a riquadri dorati, medaglioni angolari sui soffitti. Nell'alcova, un camino barocco con parascintille in bronzo dorato e un letto con fusto in legno a contorni festonati in stile Luigi...

Leggi tutto...

 

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Street Fud Festival

Nel cuore del Parco cintato più grande d'Europa, il Parco...

Leggi tutto

Fiera del Tempo Libero

Nell'elegante cittadina di Bolzano, in occasione del lungo ponte del...

Leggi tutto

Sagra del gorgonzola

In occasione della festa del Santo Patrono a Cavallermaggiore, piccolo...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna