TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Passeggiando nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone

Tra vigneti e boschi, ville e cascine, sapori e natura si estendono le dolci colline della Brianza lecchese

Allontanandosi dal capoluogo lombardo, il colle di Montevecchia segnala con il campanile del suo santuario la presenza di una ridente area protetta brianzola.

Il lembo di territorio brianzolo compreso approssimativamente tra il torrente Molgora a est, l'abitato di Lomagna a sud, la valle incisa dal torrente Molgoretta a ovest e i centri di Perego e Rovagnate a nord coincide con la zona tutelata dal 1983 dal Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.

L'area presenta una molteplicità di ambienti che nel tratto meridionale si profilano come vasti appezzamenti agricoli che adibiti all'importante attività che in passato ha determinato l'economia del territorio. Le numerose cascine che ne punteggiano la superficie ne sono un ottimo esempio: normalmente disposte su due livelli, con stalla al pianterreno e fienile nel loggiato superiore, oggi sono spesso abbandonate, ma fino a qualche tempo fa costituivano le dimore di famiglie contadine che vivevano dei prodotti dei loro campi.

Abbandonando dunque l'ordinata disposizione campestre dell'estremità meridionale, appaiono i primi rilievi nei pressi di Montevecchia, borgo distribuito su due piani sfalsati, con la parte alta a costituire il cuore del parco. Una serie di modeste "piramidi" erbose si allinea verso nord-ovest, disponendosi a congiunzione dei due principali solchi vallivi dell'area protetta: l'incisione del Curone a est e quella della Molgoretta a ovest.

Il fascino dell'altura di Montevecchia risiede nel seicentesco Santuario della Beata Vergine del Carmelo, edificato sul sito di una precedente chiesa e meta di pellegrinaggi fin dalla sua costruzione, quando famiglie contadine si radunavano per invocare la protezione delle attività agricole. Di impianto barocco, è scenograficamente introdotto da 181 gradini che salgono al sagrato. Dall'interno è possibile raggiungere una terrazza affacciata verso la pianura briantea e le Alpi, talvolta sfumate da veli di bruma che creano suggestivi chiaroscuro. Poco distante, il Centro Visite di Cascina Butto – aperto la domenica – mette a disposizione cartine dettagliate per orientarsi tra i sentieri e le emergenze architettoniche dell'area. Guardie ecologiche, addetti al servizio tecnico e forestale sono disponibili per qualsiasi informazione.

Informazioni

  • Parco di Montevecchia e della Valle del Curone
    Località Butto 1
    Montevecchia (LC)
    Tel. 039.99.30.384
    www.parcocurone.it
  • Centro Parco Ca' del Soldato
    Montevecchia (LC)
    Tel. 039.53.11.275
  • Pro Loco Montevecchia
    www.promontevecchia.it

Come arrivare

Per raggiungere la collina di Montevecchia in auto, percorrere la Tangenziale Est di Milano passando la barriera di Carugate in direzione Lecco e proseguendo sempre diritto per circa 17 km fino a Cernusco Lombardone. Qui, svoltare a sinistra in direzione Missaglia-Monticello per poi proseguire fino al primo semaforo lungo la strada provinciale, in località Quattro Strade. Si svolta infine a destra lungo la ripida salita che conduce sulla collina di Montevecchia.

 

Guarda anche Valle Santa Croce e Alta Valle del Curone per continuare a esplorare il parco.

 

Valle Santa Croce e Alta Valle del Curone

Degli 11 itinerari che scandagliano il territorio del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, scegliamo il n. 2 che, dalla Cascina Ospedaletto, si addentra fino alla Riserva Naturale di Valle Santa Croce e Alta Valle del Curone.

Dal Santuario della Madonna del Carmelo di Montevecchia si può raggiungere il Centro Parco, imboccando uno degli 11 percorsi che si inoltrano all'inter...

Leggi tutto...

 

Guarda anche Salita al Santuario di Montevecchia

 

Panorama dal Santuario di Montevecchia

Non è la Madonnina del Duomo di Milano. Ma come Lei la collina di Montevecchia è un simbolo, oltre che un punto panoramico d'eccezione. Dalle sue terrazze, si gode una vista unica: ai suoi piedi infatti c'è tutta la Brianza.

Il borgo

Montevecchia è La collina, Montevecchia è La piazzetta, Montevecchia è Il Santuario della Beata Madonna del Carmelo. Tre elementi che, insieme, ne fanno...

Leggi tutto...

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Vales Fest

Fiumi di birra artigianale per gli amanti del gusto sano...

Leggi tutto

Sagra della vongola verace

Tre weekend per degustare tutte le ricette e le varianti...

Leggi tutto

Colico in cantina

Preferite il lago o la montagna? A Colico potrete approfittare...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna