TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Panorama dal Santuario di Montevecchia

Splendida terrazza sulla Brianza

Non è la Madonnina del Duomo di Milano. Ma come Lei la collina di Montevecchia è un simbolo, oltre che un punto panoramico d'eccezione. Dalle sue terrazze, si gode una vista unica: ai suoi piedi infatti c'è tutta la Brianza.

Il borgo

Montevecchia è La collina, Montevecchia è La piazzetta, Montevecchia è Il Santuario della Beata Madonna del Carmelo. Tre elementi che, insieme, ne fanno il simbolo della Brianza lecchese. Il belvedere per eccellenza da cui godere di un'eccezionale vastità di veduta. Da lassù anche l'industriosa regione prealpina ha tutto un altro aspetto.

La vista mozzafiato

Il colpo d'occhio abbraccia infatti uno scenario sorprendente, che dalla Cisa sfiora nelle giornate più limpide le cime del Monte Rosa. Milano rimane sullo sfondo, un po' nebulosa, mentre borghi e cascine punteggiano di rosso mattone la campagna. Il verde conquista ampi spazi. E sulle alture lo sguardo segue l'ordito di rigogliosi vigneti.

L'amava persino Mario Soldati. Che qui ritrovava "una delle più belle posizioni della Brianza: uno spalto altissimo, un balcone che si erge fuori dalle nebbie e si affaccia dritto a Sud". Largo Gaetana Agnesi ne costituisce il cuore: dischiuso fra l'acciottolato e le pietre a vista dei palazzi nobiliari che vi si affacciano.

Il santuario

Se non fosse abbarbicata su una collina scoscesa, con ogni probabilità anche questa piazza, come tante altre, sarebbe stata soffocata dall'abbraccio dei moderni quartieri cresciutigli intorno. Invece qui il tempo sembra essersi fermato, e il solo monumento che domina la scena è il Santuario della Beata Madonna del Carmelo.

Preceduto da una scalinata di ben centottanta gradini, è il punto più panoramico dal quale osservare il paesaggio... ed elevare al tempo stesso mente e spirito. Certo, la salita comporta una bella rincorsa, ma a circa tre quarti la gradinata interseca un sentiero pianeggiante che circonda ad anello il terrapieno dell'edificio.

Una "pausa" di meditazione e di raccogliemento, per percorrere la Via Crucis composta da sedici edicole in arenaria da poco restaurate. Una volta in cima, non si sa cosa sia ad attrarre di più: il panorama, l'imponenza del complesso archiettonico, l'interno barocco.

Ai piedi della scalinata, Villa Agnesi Albertoni, con il suo splendido parco abbellito da statue, attira l'attenzione con il suo ricco portale d'ingresso, mentre si ridiscende sulla piazza per un aperitivo.

 

Informazioni

Parco di Montevecchia e della Valle del Curone
Località Butto 1
Montevecchia (LC)
Tel. 039.99.30.384
www.parcocurone.it

Centro Parco Ca' del Soldato
Montevecchia (LC)
Tel. 039.53.11.275

Pro Loco Montevecchia
www.prolocomontevecchia.it

Come arrivare

Per raggiungere la collina di Montevecchia in auto, percorrere la Tangenziale Est di Milano passando la barriera di Carugate in direzione Lecco e proseguendo sempre diritto per circa 17 km fino a Cernusco Lombardone. Qui, svoltare a sinistra in direzione Missaglia-Monticello per poi proseguire fino al primo semaforo lungo la strada provinciale, in località Quattro Strade. Si svolta infine a destra lungo la ripida salita che conduce sulla collina di Montevecchia.

 

Guarda anche Valle Santa Croce e Alta Valle del Curone per continuare a esplorare il parco dal santuario

 

Valle Santa Croce e Alta Valle del Curone

Degli 11 itinerari che scandagliano il territorio del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, scegliamo il n. 2 che, dalla Cascina Ospedaletto, si addentra fino alla Riserva Naturale di Valle Santa Croce e Alta Valle del Curone.

Dal Santuario della Madonna del Carmelo di Montevecchia si può raggiungere il Centro Parco, imboccando uno degli 11 percorsi che si inoltrano all'inter...

Leggi tutto...

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Bovini da latte e razze equine, macchine, attrezzature agricole e...

Leggi tutto

Enogastronomica

Sarà un gustoso weekend "made in Toscana" quello che vi...

Leggi tutto

Fiera degli Obej Obej

Una lunga tradizione accompagna il mercatino che anticipa le feste...

Leggi tutto

CioccoVisciola di Natale

Un weekend dedicato al matrimonio tra cioccolato e Visciola, è...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna