TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Museo del Ciclismo della Madonna del Ghisallo

Sul Lago di Como nel museo dedicato ai campioni del ciclismo internazionale.

C'è un solo luogo in Lombardia che racconta la vita degli "eroi" del pedale. È il Museo del Ciclismo, inaugurato nell'autunno del 2006 accanto al Santuario della Madonna del Ghisallo

Affacciato sulle acque del Lago di Como e sui rilievi lecchesi, il Passo del Ghisallo (754 m) è stato testimone di entusiasmanti sfide: il Giro di Lombardia, il Giro d'Italia, la Coppa Agostoni. Non è un caso, dunque, se la Madonna del Ghisallo è da sempre venerata dai ciclisti ed è diventata loro patrona nel 1949. Anno in cui le pareti della chiesetta hanno iniziato a riempirsi di cimeli lasciati dai corridori in segno di devozione. Nomi illustri quali Girardengo, Gimondi, Moser, Mercks, Coppi e Bartali sono annoverati tra i donatori più conosciuti di quello che è oggi uno dei pianeti più interessanti dell'universo sportivo lombardo.

L'itinerario di visita si snoda lungo cinque aree tematiche, ognuna delle quali presenta uno spunto di approfondimento. Nella Sala dei Cimeli sono raggruppati oggetti di particolare valore affettivo che i campioni del ciclismo hanno donato al santuario o al museo stesso. Nella sezione intitolata "L'uomo e il suo mezzo" viene spiegato il procedimento di assemblaggio del mezzo a pedali, permettendo anche di "ideare" una bicicletta ad hoc.

Un'ala è dedicata alla storia: attraverso immagini, gigantografie, schermi tattili e pannelli testuali, la Grande Enciclopedia del Ciclismo racconta in ordine cronologico i profili sportivi dei più grandi corridori. Leggermente diverso è invece il 24+24: uno spazio nel quale sono presentati i 48 migliori atleti del mondo attraverso i loro palmares, l'elenco dei trofei e dei riconoscimenti collezionati nell'arco di una vita dedita allo sport. Infine, per rivedere documentari, cortometraggi e film inerenti al tema, è necessario raggiungere il salone "Ciak e campioni, 100 film sul ciclismo".

Oltre all'esposizione permanente, il museo del ciclismo comprende due laboratori per le attività didattiche, una sala conferenze e un punto vendita. Lo spazio espositivo e culturale, inoltre, si arricchirà di una biblioteca specializzata, con periodici e volumi dedicati al ciclismo.

Dove dormire per i gruppi di amici
Niente di meglio che affittare un appartamento ampio e confortevole se si decide di soggiornare a Magreglio, e programmare altre gite sul Lago di Como (Bellagio è a 12 km). La cucina è superaccessoriata e c'è anche una stanza di servizio con lavatrice.
Bellagio Ghisallo Apartment
Via Adua 38
Magreglio (CO)
Tel. 339.22.25.072
www.bellagioghisalloapartment.com

Dove mangiare per i gruppi di amici
Se si viaggia in compagnia il piccolo ma accogliente hotel Il Nibbio è il luogo ideale per gustare i piatti della tradizione e accompagnarli ai vini della fornitissima enoteca, selezionati con attenzione dal padrone di casa. La posizione tranquilla e soleggiata fa il resto!
Hotel Il Nibbio
Via Adua 13/15
Tel. 031.96.56.88
www.hotelilnibbio.it
 

Informazioni

Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo
Via Gino Bartali 4
Magreglio (CO)
Tel. 031.96.58.85
www.museodelghisallo.it

Come arrivare

Da Milano si può raggiungere il Passo del Ghisallo seguendo la SS36 in direzione Lecco fino all'uscita Suello-Cesana Brianza. Si continua quindi in direzione di Erba-Como. Al semaforo di Pusiano, si svolta a destra continuando verso Longone-Canzo-Bellagio.
Con il treno, si può partire dalla stazione di Milano Cadorna (Le Nord) in direzione Canzo/Asso.
Quindi si usufruisce dell'autobus di lineta in direzione Magreglio-Bellagio.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

0 #1 Phillip 2015-08-12 15:30
Post davvero interessante. Tornerò qui !
Citazione

Sagre & eventi

A Pergola per le festività di Pasqua

Scaldate i motori e... via! Alla volta dei uno dei...

Leggi tutto

Pasquali a Bormio

Nel giorno di Pasqua, a Bormio, in Alta Valtellina, si...

Leggi tutto

Mostra Mercato di prodotti Agro-Alimentari e Artigianali

Tra le mura medievali del borgo umbro di Città della...

Leggi tutto

Foire de la Pâquerette

Se state pensando di trascorre le vacanze in Pasqua in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna