TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Lago Maggiore, lungo l’Anulare Valcuviano

Trekking da Laveno a Cittiglio

Passeggiando sull'Anulare Valcuviano, tra artistici paesi dipinti, musei, e morbidi rilievi sul Verbano.

All'interno del territorio della Comunità Montana della Valcuvia, le Guardie Ecologiche hanno individuato una serie di percorsi naturalistici che meritano attenzione. Questa strutturazione degli itinerari è stata denominata Anulare Valcuviano e costituisce la spina dorsale della rete escursionistica per trascorrere un piacevole weekend sul lago Maggiore. I percorsi permettono l'incontro non solo con i fenomeni naturali ma anche con un ricco patrimonio storico-artistico fatto d'architettura rurale, musei, ville, chiese e fortificazioni militari facenti parte della cosiddetta Linea Cadorna.

Dalla cittadina di Laveno, lungo la vecchia mulattiera per Vararo – che ospita il museo in memoria del grande ciclista Alfredo Binda – parte il percorso che raggiunge le vette panoramiche che costituiscono il confine nord della Comunità Montana della Valcuvia. Sono i Pizzoni di Laveno, il Monte Nudo, il Monte Colonna, sulle cui pendici è situato il borgo affrescato di Arcumeggia, ed il Monte San Martino. Meravigliosi luoghi che renderanno davvero uno il vostro trekking nel Verbano.

Da qui, l'Anulare Valcuviano scende lungo la strada boschiva sino a Cassano Valcuvia, per proseguire dopo aver attraversato la valle sino al paese di Rancio. Fino a Orino, passando per Cavona, con il suo Museo degli Indiani, il sentiero percorre le pendici del Monte Martinello e del Monte Campo dei Fiori. Il tracciato raggiunge la sommità del monte in località Forte di Orino, dove con lo sguardo si possono abbracciare i laghi prealpini ed il maestoso scenario delle Alpi.

Dal forte, l'Anulare Valcuviano discende a Gavirate, con il suo chiostro romanico nella frazione di Voltorre, per poi proseguire nei comuni di Cocquio e Gemonio, rispettivamente con i musei Salvini e Bodini.

Giunto a Brenta e successivamente a Cittiglio, l'itinerario per San Clemente a Caravate offre nuovamente la vista del lago e delle Alpi prima di scendere e raggiungere la piccola torbiera di Mombello. Il collegamento con Laveno centro, dove termina il percorso, avviene attraverso Cerro, sede del Museo della Terraglia.

Dove mangiare per le famiglie
È il luogo ideale per le famiglie con bambini. Affacciato sul lago, dispone di uno spazio dedicato ai più piccoli. Propone piatti della cucina locale e altre specialità.
Hostaria del Golfo
Piazza Marchetti 2
Laveno-Mombello (VA)
Tel. 332.66.69.75

Dove dormire per le famiglie
Immersa nel verde, con uno splendido balcone vista sul Lago Maggiore, mette a disposizione degli ospiti una mansarda indipendente, con camera matrimoniale e lettino singolo, e dispone di un piccolo giardino,
B&B Mansarda
Via Roccolo 12
Laveno Mombello (VA)

Dove mangiare per le coppie
Dal restauro delle storiche cantine di una dimora ottocentesca, un luogo delizioso dove trascorrere una piacevole serata a due. Dal menù carne e pesce freschi, cucinati nel segno della tradizione locale.
Il Castello
Via Zara
Laveno-Mombello (VA)
Tel. 0332.66.67.45
www.ilcastellodimombello.it

Dove mangiare per i gruppi
Un ambiente rustico forse non troppo grande ma dove si sta bene soprattutto in compagnia. Se il clima lo permette si può mangiare sotto la pergola esterna. Il menù predilige la selvaggina.
Grotto Sant'Anna
Via Sant'Anna 3
Cuveglio Varese
Tel. 0332.62.45.26

Informazioni

  • Comunità Montana Valli del Verbano
    Cassano Valcuvia
    Tel. 0332.99.10.01
  • Ufficio IAT Costa Fiorita di Laveno Mombello
    Tel. 0332.66.87.85
  • CAI Laveno-Mombello
    Via alla Torre 1
    Tel. 0332.62.64.87
    www.cailavenomombello.com

Come arrivare

Per raggiungere Laveno in auto da Milano, percorrere l'autostrada A8 dei Laghi. Al bivio per Gallarate prendere l'uscita per Varese e continuare verso il Lago Maggiore, direzione Gavirate-Laveno. Laveno-Mombello è anche capolinea delle Ferrovie Nord Milano e transito per le Ferrovie dello Stato, sulle linee Gallarate-Milano, Laveno-Novara, Laveno-Luino-Bellinzona.

 

Guarda anche Trekking lungo l'Anulare Valcuviano per continuare con un'altra tappa

 

Trekking lungo l'Anulare Valcuviano

Passeggiando sull'Anulare Valcuviano, tra artistici paesi dipinti, musei, e morbidi rilievi sul Verbano.

Dal nucleo storico di Laveno e dal Parco delle Torrazze, si percorre una ripida mulattiera (facente parte dell'Anulare Valcuviano) che conduce alla frazione contadina di Casere, nelle cui vicinanze si trova il "Sass Barbè", famoso masso erratico.

Proseguendo sulla mulattiera, tra splend...

Leggi tutto...

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Sagra del Fungo Porcino con Polenta

Tra le dolci colline lucchesi, ben cinque gustosi weekend vi...

Leggi tutto

Sagra del Pesce

Tornano nel centro storico di Chioggia i profumi e i...

Leggi tutto

Notte rosa alle cascate

Siete pronti per vivere una serata speciale, tra...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna