TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

In bici nel Parco di Monza

Sulle due ruote nel parco in città

Pedalata all'interno di uno dei parchi cintati più vasti d'Europa. Dove si alternano starzose ville, architetture di stampo neoclassico e scorci della Brianza rurale.

Monza è anche il suo magnifico parco cintato, 700 ettari di verde, fra i maggiori di tutta Europa. L'ideale sarebbe percorrerlo in bicicletta, per poterne scoprire ogni angolo, anche il più nascosto.

Si fiancheggia il grande pratone dell'ex ippodromo, un'area riqualificata lungo la quale è stato ripristinato il Viale dei Carpini, che un tempo univa le due ville Mirabello e Mirabellino, edificate già tra il XVII e il XVIII secolo come residenza della famiglia Durini. Il complesso fu il primo ad essere inglobato nel parco, quando fu realizzato, per volontà di Eugène de Beauharnais e di Napoleone, nel 1805-1806.

I due, dopo l'occupazione della vicina Reggia – costruita tra il 1777 e il 1780 su progetto del Piermarini come residenza di villeggiatura dell'arciduca Ferdinando d'Asburgo – avevano pensato a un'area, a nord della città, da dedicare allo svago e alla caccia. Gli architetti che si avvicendarono, da Luigi Canonica a Giacomo Tazzini, fino al capogiardiniere Luigi Villoresi, armonizzarono paesaggio, natura ed elementi architettonici.

Percorso Viale Mirabello si torna su Viale Cavriga (che solo nei giorni feriali è aperta al traffico veicolare) e si pedala in direzione est svoltando a sinistra sul più stretto e tortuoso Viale Mulino del Cantone. Ci fa compagnia il Lambro, che costeggiamo lungo la riva sinistra. Con una deviazione nei pressi di Cascina Casalta, si scopre che il parco è anche luogo d'arte, con la monumentale scultura Lo Scrittore di Giancarlo Neri (2005). Una sedia e una scrivania troneggiano sull'erba, sospesi nel tempo e nello spazio.

Si passa nella zona dei mulini che un tempo sfruttavano le acque del Lambro e ora arricchiscono il patrimonio architettonico del parco. Passati da Cascina Mulini Asciutti, si torna su Viale Cavriga, che si percorre stavolta in senso opposto, staccandoci quasi subito sulla sinistra per imboccare Via dei Sospiri. Tra alberi secolari una radura fa spazio a ciò che rimande dell'istallazione di Giuliano Mauri La voliera per umani (2006).

La Reggia è un sogno ad occhi aperti, spalancati sui suoi giardini che circondano l'edificio da ogni lato e lo dividono dal parco; qui si può passare solo a piedi! Lasciamo allora la bici alla Cascina del Sole, al centro di un grande prato perfetto per quattro tiri al pallone e molto frequentato per la presenza dei giochi per i bimbi. La cascina è oggi adibita a ristoro e permette di soddisfare anche le esigenze del palato.

 

Informazioni

www.visitbrianza.it

 

 Come arrivare

Monza è raggiunta dalla SS36 verso Lecco e la Valtellina e dal sistema delle tangenziali di Milano su cui convergono i principali assi viari.

 

Guarda anche Visita alla Reggia di Monza per saperne di più su questa splendida villa di delizia

 

Visita alla Reggia di Monza

Un'occasione unica per scoprire le eleganti sale e gli sfarzosi appartamenti della Reggia di Monza. Il tutto nella splendida cornice del parco cintato più vasto d'Europa.

Tappezzeria di seta celeste, boiserie a riquadri dorati, medaglioni angolari sui soffitti. Nell'alcova, un camino barocco con parascintille in bronzo dorato e un letto con fusto in legno a contorni festonati in stile Luigi...

Leggi tutto...

 

 

Guarda anche Passeggiata per il centro di Monza per rendere più completo il tuo weekend

 

Passeggiata per il centro di Monza

Tra splendidi luoghi di culto e nascoste viette che brulicano di negozi, scopriamo il capoluogo della Brianza e tutto quello che ha da mostrarci.

Non fu solo il Manzoni a ricordarla nel suo capolavoro di letteratura italiana. Già prima dell'Ottocento, Monza era famosa per le sue fiabe medievali con una protagonista d'eccezione: la bella e giovane Regina longobarda Teodolinda. Secondo la leg...

Leggi tutto...

 

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Leggi tutto

Sagra del Fungo Porcino con Polenta

Tra le dolci colline lucchesi, ben cinque gustosi weekend vi...

Leggi tutto

Sagra del Pesce

Tornano nel centro storico di Chioggia i profumi e i...

Leggi tutto

Notte rosa alle cascate

Siete pronti per vivere una serata speciale, tra...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna