TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

In bici al Santuario della Sassella

Balcone tra i vigneti

Alle porte di Sondrio, pedalando fra i vigneti terrazzati, si raggiunge un piccolo santuario mariano.

Se vi trovate a pedalare lungo il Sentiero Valtellina – la pista ciclopedonale che costeggia il corso dell'Adda – giunti nelle vicinanze di Sondrio, vi consigliamo di effettuare una deviazione fino al Santuario della Beata Vergine della Sassella.

Ben visibile dalla strada statale 38 dello Stelvio, sorveglia i terrazzamenti realizzati sui pendii della montagna, dove si producono le uve dei pregiati vini DOCG della Valtellina.
Per raggiungerlo, basta staccarsi dalla ciclabile, attraversare il centro della cittadina e portarsi sulla strada che conduce verso il campo sportivo (Via Valeriana), ai piedi dei promontori rocciosi ricoperti di vigne. Imboccata la stradina che sale a Triasso, dopo un breve tratto in salita, si devia a sinistra lungo la mulattiera che costeggia i muretti in sasso arrivando alle spalle del santuario.

Di origine altomedievale, l'edificio sacro fu eretto in seguito a una presunta apparizione della Madonna, che pare sia avvenuta fra queste valli nel lontano anno 932. Nelle forme attuali la chiesa risale alla ricostruzione del XV secolo e, dal suo sagrato, si domina un bel panorama sulle Orobie, sul fiume e sulla città di Sondrio.

• SCHEDA TECNICA

Tel. 0342.21.92.46
www.valtellina.it

Come arrivare

In auto, si segue la SS36 dello Spluga fino al trivio di Fuentes dopo Colico e si svolta a destra in Valtellina sulla SS38 dello Stelvio fino alla meta.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Pizza Festival Lombardia

La vera pizza napoletana sarà la protagonista indiscussa di otto...

Vales Fest

Fiumi di birra artigianale per gli amanti del gusto sano...

Sagra della vongola verace

Tre weekend per degustare tutte le ricette e le varianti...

Colico in cantina

Preferite il lago o la montagna? A Colico potrete approfittare...

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna