TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

In bici al Lago di Comabbio

Sospesi sul lago

Dodici chilometri in sella alle due ruote, una bella giornata di sole e il Lago di Comabbio che fa da sfondo. Sono questi gli ingredienti necessari per trascorrere una domenica nel verde a due passi da Varese percorrendo la ciclabile ad anello che compie il periplo di uno dei laghi di origine glaciale della provincia.

Un piccolo lago del varesotto ci aspetta per un weekend di relax... Andiamo a scoprirlo: arrivando dall'autostrada e quindi costeggiando il lago, deviamo in corrispondenza del semaforo con la prima indicazione del lago, seguendo via Fornace fino al parcheggio nei pressi del Bio Village (perfetto per un tuffo prima di ripartire nelle giornate estive). 

Il tracciato, percorribile in entrambe le direzioni, segue la circonferenza dello specchio d'acqua lungo sterrati o tratti asfaltati, godendo di scorci suggestivi ai piedi del Monte Pelada e del Monte Calvo. Procedendo in senso orario, si incontra subito una deviazione con un capanno di osservazione, occasione per la prima sosta. Quindi la ciclabile continua con un pannello didattico sulla flora e raggiunge il pontile nei pressi del campeggio. Per un tratto successivo si allontana dalla riva prima di "trasformarsi" a Comabbio, in una pedana in legno sospesa sull'acqua, tanto inaspettata quanto suggestiva e rilassante. Così, da vicino, è più facile osservare a pelo d'acqua le numerose piante che galleggiano a colorare la superficie del lago, formando un'oasi naturalistica di grande fascino.

Qui crescono le "castagne d'acqua", una vegetazione tipica del luogo, i cui frutti sono commestibili ma crescono sott'acqua, a circa 1-2 metri di profondità. Maturano nel mese di ottobre e se non raccolti cadono sul fondo per dar vita a nuove piante. In passato avevano più una funzione scaramantica che gastronomica: essiccate e intrecciate in collane venivano usate come amuleti. Queste acque sono da sempre molto pescose e il divieto di navigazione per imbarcazioni a motore favorisce il lento ciclo di vita nei quasi 8 metri di profondità dello specchio d'acqua.

Si continua attraversando il parco urbano e si arriva alla sponda opposta a Ternate dove si trova anche un parcheggio e un'area sosta camper. Si pedala ancora a ridosso dell'acqua fino al piccolo emissario in prossimità del sottopasso che collega questa ciclabile al Lago di Varese. Si supera il centro nautico - dove è possibile noleggiare una canoa - e ci si avvia all'ombra del bosco per l'ultima parte dell'itinerario che riporta alla partenza.

Verso il Lago di Varese
Come segnalato, dal piccolo tunnel di Varano Borghi è possibile proseguire fino alla ciclabile che gira intorno al Lago di Varese, con un tratto di ricongiungimento di circa 5 chilometri, costeggiando la palude Brabbia in direzione Cassinetta Rizzone.; per i più "volenterosi", unendo i due percorsi, è possibile un bel giro di circa 45 chilometri su pista ciclabile.

Per chi viaggia in camper
Area sosta camper
A Ternate a fianco del parco comunale.
Servizi: illuminazione, elettricità. 

Informazioni

Dove dormire
Campeggio La Madunina
Via Dei Martiri, 12
Varano Borghi
Tel. 0332.96.03.61
Cel. 347.78.67.227

Come arrivare

Il Lago di Comabbio si trova tra il Lago Maggiore e il Lago di Varese, facilmente raggiungibile percorrendo l'autostrada A8 e seguendo poi la E62 in direzione Sesto Calende-Vergiate e la SS33 nei pressi di Vergiate.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

A Pergola per le festività di Pasqua

Scaldate i motori e... via! Alla volta dei uno dei...

Leggi tutto

Pasquali a Bormio

Nel giorno di Pasqua, a Bormio, in Alta Valtellina, si...

Leggi tutto

Mostra Mercato di prodotti Agro-Alimentari e Artigianali

Tra le mura medievali del borgo umbro di Città della...

Leggi tutto

Foire de la Pâquerette

Se state pensando di trascorre le vacanze in Pasqua in...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna