TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

In bici a Paderno d'Adda

Alla scoperta del genio leonardesco

Alla scoperta del Parco Adda Nord lungo lo splendido Ecomuseo di Leonardo, vera e propria galleria d'arte a cielo aperto. Per immergersi in un grande polmone verde ideale per un weekend in bici.

Imponenti opere architettoniche

Ingegno e acume. Amore per la tecnologia e inventiva. Solo un gigante della scienza come Leonardo Da Vinci poteva teorizzare e permettere la realizzazione di quel capolavoro di viabilità che sono i canali che percorrono l'Adda nel suo medio corso. Nel tratto tra l'imponente diga di Robbiate e la Centrale Idroelettrica Esterle un itinerario illustra le bellezze artistiche e naturalistiche di questo luogo. In un contesto paesaggistico dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lombardia, le sensazionali impronte leonardesche guidano attraverso una rassegna di angoli dal valore universale.

Dal ponte di Paderno si possono ammirare molti edifici lungo il corso d'acqua, tutti perfettamente integrati nell'ambiente naturale circostante, tutelato dal Parco Regionale Adda Nord. Verdi e fitti boschi interrotti soltanto da brevi dirupi di roccia fanno da cornice a chiuse, dighe e canali che caratterizzano fortemente il paesaggio. In parte la natura si è riappropriata di quanto l'uomo le aveva sottratto e così, alcuni ponti e le antiche costruzioni di cippo, sono ricoperti di vegetazione, che rende incantato il percorso lungo l'Ecomuseo.

La storia

Tra il 1506 e il 1513 Leonardo fu ospite più volte nella dimora del nobile Girolamo Terzi, dalla cui terrazza disegnò frequentemente il paesaggio dell'Adda. Durante i giorni passati a Vario iniziò gli studi per cercare di collegare via acqua il Lario con Milano, sfruttando il corso dell'Adda; proprio dallo sviluppo delle sue idee e intuizioni prende forma il Naviglio di Paderno grazie a uno sbarramento realizzato con aste di legno (i panconcelli) a valle del grande ponte in ferro, dove l'acqua inizia a incresparsi e a spumeggiare creando le tumultuose rapide. I lavori cominciarono una settantina d'anni dopo la sua morte seguendo un progetto in parte differente da quello del maestro, mantenendone però alcuni tratti come le porte oblique, i gradoni di caduta per le acque, le conche e i canali. 

Proseguendo lungo l'itinerario si giunge alla località Tre Corni, luogo caro a Leonardo con i resti di antiche chiuse vinciane. Il percorso continua verso la Conca Vecchia e la Conca delle Fontane, i salti che permettono lo smaltimento del dislivello del corso d'acqua; nei pressi della seconda sorge lo Stallazzo, che un tempo ospitava la stazione per il ricovero e il cambio dei cavalli. Si procede incontrando lo splendido Santuario della Madonna della Rocchetta, eretto magistralmente sui resti di una rocca difensiva. La passeggiata termina con le centrali idroelettriche Bertini ed Esterle di Cornate, le più potenti del medio corso dell'Adda. Il tracciato illustrato da cartelli si sviluppa lungo l'Ecomuseo ed è suddiviso in 14 tappe percorribili a piedi o in bici.

Per chi viaggia in camper
Area comunale attrezzata sosta camperweb in Via Giovanni Paolo I, localita' Sartirana, per 10 autocaravan. Asfaltata, recintata, illuminata, con prese idriche, pozzetto di scarico autopulente, a 250 metri dal laghetto di Sartirana, a nord di Merate.
Per informazioni contattare il comune di Merate
Tel. 039.59.151/59.527

 informazioni

Parco Adda Nord
Via Guglielmo Marconi 1
Paderno d'Adda (LC)
Tel. 039.51.04.67
www.parcoaddanord.it

come arrivare

La zona si raggiunge percorrendo l'Autostrada A4 uscendo a Capriate. Seguendo le indicazioni per Suisio e Calusco d'Adda ci si muove mantenendo il Fiume Adda sulla sinistra. A Calusco si svolta a sinistra verso Paderno da dove si raggiunge Robbiate. 

Tag dell'articolo

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Bovini da latte e razze equine, macchine, attrezzature agricole e...

Leggi tutto

100 presepi in Vaticano

Per oltre un mese, nella Sala San Pio X in...

Leggi tutto

Festa del Torrone e del Croccantino

Un delizioso impasto di nocciole e mandorle, ricoperto di nero...

Leggi tutto

Eurochocolate Christmas

Quattro giorni golosissimi dedicati interamente al cioccolato, con degustazioni, cooking...

Leggi tutto

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna