TROVA LA META PER IL TUO WEEKEND

Gita tra storia e natura in Val Febbraro

R83, ultima tappa della Via Alpina che conduce di nuovo in territorio svizzero dalla Valchiavenna

Natura e storia si intrecciano lungo questo itinerario: un bellissimo percorso che risale interamente la Val Febbraro, partendo dal fondovalle boschivo, per arrivare ai pascoli del Passo di Baldiscio.

Alle spalle dell'abitato di Isola (1268 m), vicino a una cappella che si trova in cima al paese, sale il sentiero sulla destra orografica del torrente, fino a congiungersi alla rotabile, a pochi passi dalla frazione di Stabisotto. Da qui, il sentiero supera il Pian dei Cavalli e la strada prosegue immersa in un meraviglioso ambiente naturale. Questa zona si è ritagliata un posto d'onore anche nei libri di archeologia, grazie agli scavi che hanno portato alla luce resti di insediamenti umani preistorici risalenti a oltre diecimila anni fa.

Terminata la rotabile, si attraversa il ponte sul torrente, per portarsi sul versante opposto e imboccare la mulattiera che, girando a destra, sale a tornanti per i boschi, arrivando all'Alpe Borghetto (1897 m). A questo punto del cammino l'itinerario avanza oltre le baite, seguendo le sponde del pascolo, e raggiunge un primo lago, chiamato Grande (2303 m), dal quale, continuando lungo il fondovalle, si giunge ad un secondo specchio d'acqua, noto come il Lago Piccolo, vicino al tranquillo e panoramico Passo Baldiscio (2350 m).

Il percorso prosegue ancora e con un piccolo sforzo si entra di nuovo in territorio svizzero, per puntare verso il fondovalle e, camminando per una manciata di chilometri, si arriva alla meta finale del tragitto: Pian San Giacomo (1170 m).

• Scheda tecnica

Tel. 0343.53.015
www.valtellina.it

Come arrivare

Arrivare a Isola è semplice, basta seguire la SS36 in direzione di Lecco, continuando fino a Chiavenna. Oltrepassata la cittadina, la strada taglia la Valchiavenna fino a Pianazzo. A questo punto si prosegue sulla SP41 fino a Isola.

Tag dell'articolo

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Sagre & eventi

Fiera Agricola Zootecnica Italiana

Bovini da latte e razze equine, macchine, attrezzature agricole e...

Enogastronomica

Sarà un gustoso weekend "made in Toscana" quello che vi...

Fiera degli Obej Obej

Una lunga tradizione accompagna il mercatino che anticipa le feste...

CioccoVisciola di Natale

Un weekend dedicato al matrimonio tra cioccolato e Visciola, è...

Cerca vicino a te!

Trova sulla mappa la meta ideale per il tuo weekend

Cerca le mete vicino a te! Lombardia Valle d'Aosta Piemonte Liguria Trentino - Alto Adige Veneto Friuli Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Puglia Lazio Basilicata Calabria Sicilia Sardegna